SPEDIZIONE GRATUITA con Corriere per ordini superiori ai 99,00 Euro!!  >> dettagli

Scheda prodotto

Manuale Medicina del lavoro 2011. Con CD-ROM

9788821736278
Autore Campurra Gabriele
Editore Ipsoa
Data Pubblicazione Ottobre 2011
Collana Manuali Professionali
Codice ISBN 9788821736278
Categoria Ingegneria e Tecnica
Pagine 1000
   
Prezzo € 95,00
Prezzo a Voi riservato € 85,00
Promozione: sopra i 99 Euro la spedizione è gratuita! (>> dettagli)

Descrizione

La sorveglianza sanitaria in tutte le unità produttive, di piccole come di grandi dimensioni, è un tema particolarmente delicato e in continua evoluzione normativa.
Gli obblighi previsti in questo ambito sia per il medico, sia per il datore di lavoro, si sono notevolmente ampliati con l'emanazione del D.Lgs. n.81/2008 e del successivo D.Lgs. n. 106/2009, aumentando il rischio di incorrere in errori talora pesantemente sanzionati.
"Medicina del lavoro" è un manuale interdisciplinare che affrontando tanto gli aspetti operativi quanto quelli organizzativi della disciplina offre a tutte le figure di riferimento un testo di facile consultazione e una guida per la valutazione e risoluzione delle problematiche.

Il volume è diviso in 3 parti.
La prima è dedicata ad una analisi approfondita degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive. Vengono proposte soluzioni operative e organizzative e offerti gli strumenti più idonei per impostare l'attività in ogni tipologia di azienda.
La seconda illustra, suddivisi, in capitoli, i singoli rischi lavorativi: rischi chimici, cancerogenici, fisici e da polveri.
La terza descrive particolari attività lavorative analizzando i principali disturbi o patologie correlati e le conseguenti indagini mediche consigliate.

Questa nuova edizione si arricchisce di un nuovo capitolo, il 20, dedicato allo Stress lavoro-correlato del quale vengono analizzate le modalità operative di valutazione con riferimento alla "Proposta Metodologica" ISPESL (riportata nel CD-Rom).
Si segnalano anche, fra gli altri, gli aggiornamenti del cap. 3 (voci Pronto Soccorso e dati INAIL), del cap. 4 (voci Microclima e Illuminazione), del cap. 9 (valutazione del rischio da Agenti Biologici) e del cap. 10 (voce Temperatura).

Completano l'opera:
- l' Appendice con le tabelle contenenti i TLV (valori limite di esposizione) e gli IBE (indicatori biologici di esposizione) aggiornati annualmente dall'ACGIH e tradotti dall'AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali).
- il CD-Rom, con la normativa e la modulistica di supporto, che in questa edizione è stato integrato dai software applicativi per Rumore, Microclima e Stress lavoro-correlato


IL FLAMINIO - Via Flaminia 169/C 47900 Rimini (RN)
Tel. 0541/388836 - Fax 0541/480632 - PIva 03197290400 - Email info@libreriailflaminio.it
Designed by Creazione siti web