Il Codice tributario di Tommaso Lamedica giunge alla sua trentaseiesima edizione.
La forza del volume è nelle note di orientamento dell’autore su tutte le norme rilevanti a livello sostanziale e processuale che comprendono e suggeriscono la lettura collegata delle norme.
L'opera si divide in due Volumi:
I volume: raccolta della legislazione tributaria vigente in materia di imposte sui redditi, IVA, imposte indirette, tributi locali e contenzioso.
Ogni provvedimento è annotato con richiami ad altre norme vigenti e con la sintesi delle più rilevanti pronunce del Ministero delle finanze, delle Agenzie fiscali e della giurisprudenza, con le Note di orientamento di Tommaso Lamedica e con le specifiche note di sintesi di quanto disposto dai principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS/IFRS).
Il volume è corredato dall’indice sistematico della legislazione, integrato con le disposizioni della legislazione integrativa contenuta nel II volume, e dall’indice analitico-alfabetico dei provvedimenti legislativi riportati.
II volume: la prima parte raccoglie alcuni decreti in materia di imposte indirette (spettacoli, concessioni governative, bollo) e le leggi emanate prima e dopo l’entrata in vigore della riforma tributaria che hanno correlazione con le disposizioni vigenti.
E’ riportata, inoltre, la segnalazione delle convenzioni internazionali per evitare le doppie imposizioni sul reddito vigenti.
L’Appendice contiene i testi della legislazione della riforma tributaria più rilevante, nelle stesure risultanti dalle modifiche apportate al provvedimento.
L’indice della legislazione integrativa completa il volume.