Questo Nuovo Formulario dei Contratti nasce dall'esigenza di dare una risposta efficace alle specifiche esigenze operative del professionista chiamato alla redazione di accordi negoziali.
Scopo del Formulario è fornire una pratica guida operativa facilmente adattabile alle particolari necessità dei contraenti.
Le 275 formule di cui si compone il Volume rappresentano pertanto il risultato di un'accurata elaborazione di contratti tipici e atipici, dai più usuali a quelli più ricercati.
Il Volume è articolato in due parti: la prima è dedicata ai "Contratti tipici tradizionali" e si compone di tre capitoli relativi, il primo a obbligazioni e diritti reali, il secondo a enti, imprese e società, e il terzo al diritto di famiglia.
Si passa quindi dai contratti di godimento a quelli di rappresentanza, dalle prestazioni di servizi ai rapporti obbligatori, dai contratti costitutivi di associazioni, fondazioni, comitati e società commerciali, ai contratti aziendali, agrari, alle imprese familiari e ai contratti di lavoro.
La seconda parte è dedicata alle "nuove tipologle di contratti": dal franchising alla licenza industriale, dal diritto d'autore ai contratti bancari e finanziari e a quelli dell'informatica.
L'indicazione delle fonti normative e la rassegna delle massime giurisprudenziali più significative riportate in calce alle formule principali, costituiscono un ulteriore e valido complemento a supporto dell'operatore