L’autotutela è solitamente la prima soluzione consigliata al destinatario di un atto impositivo di cui non condivide il contenuto: si tratta di uno strumento semplice ed economico per contestare gli atti dell’Amministrazione finanziaria, utilizzabile sia in sede amministrativa che contenziosa e non sottoposto a particolari “scadenze”.
L’opera dedica particolare cura agli aspetti più controversi dell’istituto, con l’obiettivo di farne comprendere le dinamiche, in funzione del suo corretto ed efficace utilizzo sul campo.
Un capitolo finale tratta – in forma di schede di sintesi – gli istituti deflativi del contenzioso, ai quali l’autotutela viene spesso accomunata, senza con questo volerne ignorare differenze e peculiarità.
L’esposizione richiama la normativa, la prassi e la giurisprudenza di riferimento: di quest’ultima si riporta integralmente il testo delle sentenze più significative (attuali e meno recenti), sul CD-Rom allegato al testo, unitamente ad un formulario dei principali modelli di atti ed istanze, riprodotto in formato compilabile e stampabile.
Cinzia Bondì Esperta fiscale, autrice di numerosi articoli e approfondimenti su riviste specializzate riguardanti la materia tributaria.
Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)