Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri di un Sereno e Felice Anno Nuovo

Locazioni Immobiliari 2017 - Aspetti civilistici fiscali e adempimenti

Editore
Seac
Autori
AA.VV.
Categoria
Fiscale e Lavoro
Pagine
490
Pubblicato
Settembre 2017
Codice ISBN
9788868243982
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 28,80

Descrizione

Il testo costituisce una completa guida sui contratti di locazione, offrendo una panoramica a 360 gradi di tutte le problematiche sia di natura contrattuale che fiscale inerenti le varie tipologie di contratto.
La pubblicazione è suddivisa in sezioni e fornisce una panoramica su:

  • i vari tipi di contratti di locazione:

           - sia ad uso abitativo (contratti liberi, convenzionati, transitori, transitori per studenti, ecc.),
           - sia ad uso diverso (contratti commerciali, artigianali, alberghieri, ecc.),

  • gli eventi che caratterizzano ciascuna tipologia di contratto: registrazione, deposito cauzionale, rinnovo tacito, proroga, recesso, disdetta, cessione del contratto, aggiornamento canoni, ecc.;

  • gli aspetti fiscali ed i connessi oneri dichiarativi relativi alle locazioni, variabili a seconda della tipologia di tassazione scelta (cedolare secca o tassazione ordinaria).

Un capitolo apposito è inoltre dedicato al nuovo Modello RLI (aggiornato dall’Agenzia dell’Entrate con provvedimento 15 giugno 2017), da utilizzare per registrare i contratti di locazione e affitto di immobili (optando o meno per la cedolare secca), e comunicare eventuali proroghe, cessioni, risoluzioni o subentri.
Il manuale è completato dall’esame delle principali problematiche in tema di accertamento, aspetti sanzionatori e ravvedimento operoso, nonché dall’analisi del nuovo regime fiscale applicabile alle locazioni brevi e della tipologia contrattuale del rent to buy.