Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri di un Sereno e Felice Anno Nuovo

Manuale Operativo IVA 2018 - Principi e Regole Generali per l'Applicazione dell'Imposta

Editore
Seac
Autori
Roberto Curcu
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Guide Operative
Pagine
0
Pubblicato
Febbraio 2018
Codice ISBN
9788868245115
Prezzo di listino
43,00
a Voi riservato
€ 38,70

Descrizione

Giunto alla sua seconda edizione, il volume fornisce un’analisi dettagliata della disciplina IVA alla data del 1° gennaio 2018, coniugando un attento studio della disciplina fiscale con la descrizione degli aspetti più tecnici ed operativi della materia.

La guida analizza ed approfondisce i principali aspetti dell'imposta sul valore aggiunto, con l'ausilio di schemi, tabelle riassuntive ed esempi pratici.

Partendo dagli aspetti basilari che ne disciplinano l’applicazione, il testo affronta nel dettaglio i soggetti passivi dell’imposta (esercenti attività di impresa, artisti e professionisti, enti non commerciali, soggetti non stabiliti in Italia) nonché le operazioni (requisito oggettivo) rilevanti ai fini IVA tra cui le cessioni di beni, le prestazioni di servizi, le operazioni gratuite ed anche altre particolari fattispecie (autoconsumo, assegnazione, permute, ecc.).

Non manca l’analisi della territorialità IVA, vale a dire l’individuazione del luogo di imposizione delle operazioni effettuate o ricevute dai soggetti passivi d’imposta.

Apposite sezioni sono dedicate alla determinazione dell'imposta (operazioni  imponibili, esenti, escluse, accessorie, ecc.), alla fatturazione, anche elettronica, delle operazioni e alla relativa registrazione, sia con riferimento al ciclo attivo che al ciclo passivo, definendo le modalità di detrazione, rettifica e liquidazione dell’imposta.

Particolare attenzione è dedicata ai nuovi adempimenti (spesometro, comunicazione delle liquidazioni periodiche), anche alla luce delle nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica in arrivo per il 2019 e le ricadute conseguenti per gli operatori.

Di particolare interesse l’esame degli adempimenti dichiarativi, l’utilizzo del credito IVA e gli aspetti sanzionatari affiancati dalla possibilità di regolarizzare le relative violazioni tramite ravvedimento operso.

Infine, apposite sezioni sono dedicate a specifici approfondimenti di particolare interesse: IVA ed operazioni con l'estero, reverse charge e split payment, regimi speciali, autoveicoli ed IVA.

In conclusione, il testo si propone come strumento indispensabile sia per il consulente sia per l'operatore dell'azienda o dello studio professionale.