Il testo si rivolge al direttore amministrativo o comunque a quella figura che in azienda gestisce e coordina tutti i settori dell’amministrazione.
Gli adempimenti che competono a tale figura sono quelli relativi alla redazione del bilancio e alle dichiarazioni fiscali.
Il testo, pertanto, partendo dagli adempimenti per la redazione del bilancio e dallo schema di bilancio, affronta gli aspetti civilistici, fiscali e contabili delle varie poste e la determinazione del reddito d’impresa, oltre che gli adempimenti per le dichiarazioni fiscali.
L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e “questioni” dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all’operatività ed al “cosa fare”.
Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni.
Con l’edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario (D.L. 50/2017, Legge di bilancio 2018 ed altre disposizioni di legge).
Oltre all’aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
STRUTTURA