Con formulario e giurisprudenza
- Risarcimento dei danni da segnalazioni alle centrali rischi
- Estorsione e usura
- Contratto di apertura di credito
- Mutui fittizi
Nuova edizione aggiornata con il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 sulla mediazione in materia civile e commerciale
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Formulario- Giurisprudenza - Normativa
Il volume, aggiornato alle ultime novità NORMATIVE (D.Lgs. 28/2010 sulla mediazione in materia civile e commerciale) e GIURISPRUDENZIALI, è un valido strumento operativo per comprendere le problematiche in ambito bancario e finanziario e pianificare la strategia processuale più idonea per risolvere le questioni. La qualità operativa del testo è certificata anche grazie ad un efficace FORMULARIO e ad agili SCHEMI RIEPILOGATIVI che ne consentono una fruizione immediata e pratica.
L’opera analizza tutta l’evoluzione del rapporto bancario: il CONTRATTO DI APERTURA DI CONTO CORRENTE BANCARIO ed in particolare la determinatezza o determinabilità del TASSO D’INTERESSE anche ultralegale, i vizi civilistici in questa tipologia di contratti - con specifico riferimento ai mutamenti giurisprudenziali sul divieto di anatocismo, al computo della capitalizzazione degli interessi e al ruolo del CICR - la rilevanza penale di questi comportamenti, le azioni e gli strumenti processuali di diritto civile e, infine, la tutela di questi diritti dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. è stato anche considerato il RISARCIMENTO DEL DANNO DA SEGNALAZIONI ALLE CENTRALI RISCHI, infatti vari giudici hanno confermato l’illegittimità delle segnalazioni “a sofferenza” presso la Centrale Rischi effettuate in difetto dei presupposti e ribadito il diritto al risarcimento dei danni dell’imprenditore o del cliente ingiustamente segnalato. Non meno importante è il cosiddetto MUTUO FITTIZIO o meglio il mutuo stipulato per estinguere posizioni di conto corrente viziate da anatocismo e altre clausole invalide; esso deve corrispondere alla funzione “tipica” di finanziamento ed è parimenti invalido se l’unico fine è quello di consentire la costituzione di ipoteca a garanzia di posizioni debitorie tra le stesse parti. Sotto il profilo PROCESSUALISTICO vi è stato l’aggiornamento alla recente normativa sulla mediazione per la conciliazione in materia civile e commerciale con l’inserimento del modello di INFORMATIVA PER L’ASSISTITO. L’opera è altresì, aggiornata anche alla riforma del processo civile (L. 69/2009) con il PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE che per i casi i quali non richiedono una particolare e complessa istruttoria, dovrebbe velocizzare, rispetto a quello ordinario, la definizione del giudizio.
In appendice, oltre alla normativa speciale, è stata inserita una tabella che esemplifica il CALCOLO DELL’ANATOCISMO.
Il Cd-Rom allegato al volume contiene un pratico FORMULARIO, una ricca GIURISPRUDENZA selezionata per argomento e una indispensabile raccolta normativa di riferimento.Requisiti hardware e softwareSistema operativo Windows 98 o successiviBrowser InternetProgramma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).