Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Atti Giudiziari di Diritto Penale per l'Esame di Avvocato 2025-2026

Editore
NELDIRITTO Editore
Autori
Marco Bellandi Giuffrida
Categoria
Diritto
Collana
Abilitazione Forense
Pagine
360
Pubblicato
Luglio 2025
Codice ISBN
9791254709245
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50
IN USCITA - SCONTO 5% - POI CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Dopo anni segnati dal sistema del c.d. orale rafforzato, è stata ripristinata per l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato la sessione scritta, consistente nella redazione di un atto giudiziario. La prova orale, invece, è articolata in più fasi di cui la prima consiste nella soluzione di un caso.

Il Volume Atti di diritto penale, Neldiritto Editore 2025,  è stato pensato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve preparare la prova scritta, ma anche la prima fase della prova orale.

Il volume è suddiviso in tre Parti.

La Prima Parte (Tecniche di Redazione) fornisce all'aspirante Avvocato una guida “passo-passo” per accompagnarlo nella redazione dell'elaborato, con una serie di suggerimenti e indicazioni utili per affrontare qualsiasi tipologia di traccia.

Nella seconda Parte (Gli Atti) sono esaminati numerosi Casi tratti dalla più importante giurisprudenza anche del 2025. Ciascun caso presenta la seguente struttura:

  • analisi della traccia;
  • inquadramento delle questioni giuridiche pertinenti;
  • atto svolto.

L’obiettivo è fornire le tecniche necessarie per dare una corretta impostazione all’elaborato, partendo da una ragionata analisi della traccia, passando dalla messa a fuoco degli aspetti rilevanti e dalla disamina delle questioni di diritto involte, per giungere, quindi, alla redazione dell’atto processuale. Oltre che per la prova scritta, questa prima Parte del Volume è utile anche per sostenere la prima fase della prova orale, consistente nella soluzione di un caso.

Infine, nella terza Parte del Volume (Le Formule) sono inserite numerose Formule processuali, selezionate tra quelle più ricorrenti e importanti, quindi ad alta probabilità d’esame. Quanto alla struttura, per ciascuna formula sono indicate, con un articolato apparato di note, le avvertenze di cui tener conto in sede di redazione dell’atto.