Cento casi di diritto civile che potrebbero costituire oggetto di future prove concorsuali
Il volume contiene cento casi di diritto civile, tratti dalle questioni più dibattute dalla Suprema Corte di Cassazione degli ultimi anni, che potrebbero costituire oggetto di future prove concorsuali - fra le quali si segnala il prossimo esame di abilitazione alla professione forense - e che riguardano casi che rivestono peculiare interesse per i professionisti legali.
Di ogni caso giuridico viene redatta una schematica e analitica soluzione che, attraverso una esposizione chiara, inquadra correttamente la questione giuridica alla luce degli indirizzi giurisprudenziali e dottrinali più recenti.
In calce ad ogni soluzione sono riportate le massime più rilevanti della Corte di cassazione, utili per una maggiore comprensione del caso, fra cui segnaliamo la recentissima sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione in materia di danno tanatologico (sent. n. 15350 del 22 luglio 2015).
L’Opera è corredata da un utile e dettagliato indice analitico alfabetico, che facilita il lettore nel reperimento degli argomenti affrontati in ogni singolo caso pubblicato in questo volume.
Luigi Viola
Avvocato con studio legale a Roma, Milano, Lecce; è socio dello studio internazionale AffairLawyer con sede in Roma; Direttore scientifico della rivista La Nuova Procedura Civile; Direttore scientifico del quotidiano giuridicoOverlex.com; già Direttore scientifico di Altalex Massimario. Docente universitario di Diritto Processuale Civile (Titolare di cattedra). E’ docente da oltre dieci anni in corsi di preparazione per l’Esame di Avvocato e per la Magistratura Ordinaria. Ha scritto oltre cento contributi in tema di diritto civile e processuale civile tra Trattati, Commentari, Monografie, Articoli e Saggi pubblicati con i principali editori nazionali ed internazionali. Alcune sue teorie hanno anticipato di diversi anni gli approdi giurisprudenziali in materia di danni e responsabilità.