Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Clausole a rischio di nullità

Editore
CEDAM
Autori
De Nova Giorgio
Categoria
Diritto
Pagine
212
Pubblicato
Giugno 2009
Codice ISBN
9788813297145
Prezzo di listino
20,00
a Voi riservato
€ 19,00

Descrizione

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla nullità in ambito contrattuale. Piuttosto che parlare di casi in cui è nullo l’intero contratto, nel libro viene verificato se singole clausole, che la prassi sottopone con frequenza o che potrebbe essere di interesse configurare, siano clausole nulle. Ciò al fine anche di suggerire, se del caso, una più prudente formulazione che elimini o quantomeno riduca il rischio di nullità.
I temi trattati sono, intenzionalmente, i più vari, e toccano le assicurazioni, i contratti di appalto, le convenzioni limitative della concorrenza, clausole di rinuncia o di accettazione in bianco, clausole di modifica unilaterale, clausole che prevedono la cessione di concessioni amministrative, clausole sull’estinzione del mutuo, patti sull’onere della prova.

STRUTTURA
Volume agile e di facile portabilità e consultazione grazie al numero di pagine contenuto, cosa che non pregiudica il modo in cui viene affrontato il tema delle clausole a rischio di nullità, che vengono esaminate nel corso di 12 contributi, ciascuno a firma di un esperto in materia. Ciascun contributo è suddiviso in paragrafi ed è corredato da note a piè pagina ricche di riferimenti dottrinali e bibliografici, di grande ausilio per il professionista e lo studioso.