Il Codice Amministrativo, diretto Francesco Caringella, si inserisce nella collana I Codici Commentati Giuffrè, che abbinano efficacemente la consultazione cartacea alla versione aggiornata on line. Il Volume raccoglie e commenta in modo ragionato le leggi che regolano la vita complessa delle pubbliche amministrazione fino a comprendere i d.l. n. 19/2020, d.l. n. 44/2021, d.l. n. 52/2021, d.l. n. 76/2021, d.l. n. 77/2021 (la cui legislazione sarà esaminata nella estensione online del volume), - risposta dello Stato alla crisi pandemica da Covid-19- rappresentando, quindi, una guida ragionata ed operativa che, per ogni articolo, contiene:
Il volume, consente al lettore, di orientarsi nel panorama normativo che caratterizza il diritto amministrativo attraverso la disamina delle principali leggi regolano istituti nevralgici della materia, organizzate in diciannove macro argomenti:
I. I principi del diritto amministrativo
II. I regolamenti governativi
III. Il pubblico impiego
IV. Le società pubbliche
V. L'azione amministrativa
VI. L'anticorruzione
VII. Accesso civico e generalizzato
VIII. La documentazione amministrativa
IX. L'amministrazione digitale
X. Le sanzioni amministrative
XI. I controlli amministrativi
XII. I contratti pubblici
XIII. La contabilità pubblica
XIV. I ricorsi amministrativi
XV. La responsabilità civile
XVI. La responsabilità contabile
XVII. La responsabilità penale
XVIII. Il diritto amministrativo dell'emergenza
XIX. I beni pubblici dello stato e altri enti territoriali
L'approfondimento degli argomenti viene inoltre favorito da un’integrazione dei contenuti del Commentario con le banche dati del network Giuffrè Francis Lefebvre. In coerenza con i caratteri della collana, si è fatto così ricorso, anche per quest’opera, a un innovativo metodo di consultazione, in cui, oltre ai tradizionali rinvii incrociati con altri prodotti, si assicura un aggiornamento continuo da parte degli autori “on line” (nella sezione Codici Commentati DeJure, la banca dati editoriale di Giuffrè Francis Lefebvre e sul portale tematico l’Amministrativista), che permette al tradizionale commento d’autore di vivere oltre la sua redazione.
Con l’acquisto dell’edizione cartacea è compresa la consultazione della versione online e dei relativi aggiornamenti per 18 mesi.