L’Opera è aggiornata con:
- il D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito, con modificazioni, nella L. 10 novembre 2014, n. 162, di riforma della giustizia civile;
- il D.L. 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, nella L. 11 novembre 2014, n. 164, (Legge “sblocca Italia”), che reca modifiche all’art. 2414 bis del Codice civile.
Ogni articolo del Codice civile è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, aggiornato con le massime delle pronunce più recenti e significative emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale.
L’apparato giurisprudenziale offre così una completa panoramica degli indirizzi e degli orientamenti maggiormente rilevanti, e consente al lettore di orientarsi attraverso i contrasti giurisprudenziali e gli orientamenti consolidati.
Chiara Dubolino
Si è laureata in Giurisprudenza, con 110 e lode, nell anno accademico 1998/1999, presso l Università di Roma Tor Vergata, con una tesi di diritto civile ereditario. Ammessa ai corsi di perfezionamento della scuola Carlo Arturo Iemolo che si svolgono sotto l egida della Regione Lazio, è attualmente funzionario di categoria direttiva, a seguito di vincita di concorso, presso l Università di Roma della Sapienza.
Fabio Costa
Avvocato in Roma è curatore in parte del commento al codice penale a cura di P. Dubolino, La tribuna, 2007.
Pietro Dubolino
Magistrato di Cassazione presso l ufficio del Massimario dal 1989, autore di numerose pubblicazioni per la casa editrice La Tribuna e di articoli pubblicati su varie riviste giuridiche, prevalentemente in materia penale.