• Leggi complementari • Formulario
Questa nuova XXII edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche.
Il lavoro, infatti, con l’ausilio degli apparati di commento, si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un’analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa.
Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo:
• l’uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo;
• opportune definizioni che agevolano la comprensione dell’articolo;
• un ricco corredo di note esplicative a completamento dell’analisi del testo normativo;
• essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice;
• tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione;
• un’Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative;
• un breve formulario dei principali atti civili.
Novità di questa edizione è rappresentata dall’introduzione, tra le norme complementari, della L. 22-12-2017, n. 219 in materia di Consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (cd. testamento biologico), nonché della voce autonoma Riforma della magistratura onoraria (D.Lgs. 13-7-2017, n. 116) nella quale sono riportati gli articoli modificati del codice civile e delle disposizioni di attuazione che entreranno in vigore il 2021 e/o il 2025. Si segnala, infine, la L. 11-1-2018 (Crimini domestici) che è intervenuta sulla disciplina dell’indegnità a succedere e sull’affidamento dei minori.
Punto di forza del lavoro è costituito dall’indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.