Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Codice dei Contratti Pubblici Commentato

Editore
Ipsoa
Autori
Perfetti Luca Raffaello
Categoria
Diritto
Collana
Commentari Ipsoa
Pagine
2720
Pubblicato
Febbraio 2013
Codice ISBN
9788821741050
Prezzo di listino
140,00
a Voi riservato
€ 133,00
Promozione

Descrizione

L'opera fornisce il commento sintetico ma approfondito, articolo per articolo, del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, alla luce anche del Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice stesso.

Il volume ha come tratto specifico quello di unire i contenuti del repertorio (sicché dottrina e giurisprudenza sono riepilogate ed ordinate, secondo una scansione articolo per articolo, fornendo informazioni complete, aggiornate ed essenziali), con quelli dell’inquadramento teorico solido e sicuro dei problemi e degli istituti.

Si è tenuto conto non solo delle fonti nazionali, ma anche della giurisprudenza e della dottrina formatisi sul diritto comunitario e sovranazionale; allo stesso modo, s’è dato conto degli orientamenti dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e delle altre autorità indipendenti.

L’opera è utile sia nella pratica forense sia per gli accademici. Si è cercato, a tal fine, di riunire un gruppo di autori che, unendo la ricerca teorica all’impegno professionale, fossero in grado di inquadrare il tema puntuale nella prospettiva più larga dei problemi e delle tensioni nelle quali esso si colloca, ovvero lungo le prospettive di evoluzione che lo riguardano.

AGGIORNATISSIMO! La materia degli appalti pubblici continua ad essere interessata da importanti novità sia legislative che giurisprudenziali, di cui naturalmente si è tenuto conto.
In particolare numerose modifiche sono state apportate dal d.l. n. 1/2012 “decreto liberalizzazioni”; dal d.l. n. 5/2012 “decreto semplificazioni”; dal d.l. n. 16/2012 “decreto fiscale”; dal d.l. n. 52/2012 “spending review”; dal d.l. 83/2012 “decreto sviluppo”; dal d.l. n. 95/2012 “seconda spending review”; dal d.l. n. 179/2012 “decreto crescita-bis”; dalla legge anticorruzione n. 190/2012 e dal decreto antimafia.