Questo volume si rivolge a: avvocati, studenti.
Il Volume contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile, accompagnato da un’ampia ed articolata raccolta di massime giurisprudenziali, provenienti dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. Viene così tracciato, per ogni istituto, un chiaro e completo percorso di sviluppo delle principali problematiche. Attraverso una accattivante veste grafica ed un ricco apparato di note, richiami, evidenziazioni in neretto del punto focale delle massime, il lettore potrà agevolmente orientarsi allo scopo di redigere atti giudiziari, pareri motivati, temi.
L’Opera è aggiornata con:
- il D.L.vo 4 marzo 2010, n. 28, che ha recato le nuove norme sulla mediazione e sulla conciliazione delle controversie civili e commerciali;
- la L. 22 febbraio 2010, n. 24, di conversione, con modificazioni, del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, che ha introdotto le nuove regole sul processo telematico, sulle notificazioni elettroniche e sulla digitalizzazione della giustizia;
- la L. 18 giugno 2009, n. 69, che contiene le nuove norme che cambiano le regole del processo civile. Il commento giurisprudenziale è aggiornato con le massime delle sentenze più recenti e significative, emesse dalla Corte di Cassazione e dalla Corte costituzionale.
Francesco Bartolini è Magistrato di Cassazione. Presta attualmente servizio presso la Corte d'Appello di Torino. Dall'esperienza di pretore civile e penale, di giudice tutelare, di giudice dei fallimenti e di giudice di Tribunale, ha tratto materia per numerose pubblicazioni destinate agli operatore del diritto.
Michela Bartolini consulente legale. È autrice di diverse ed apprezzate pubblicazioni giuridiche.