La sesta edizione del codice di procedura civile operativo, ideato per la prima volta nell'anno 2002 come un agile ma scrupoloso commentario di dottrina e giurisprudenza del processo civile, continua a curare il commento dei singoli articoli del codice di procedura, evidenziando in ciascuno di essi un percorso logico-sistematico che consentisse la ricostruzione dei singoli istituti negli aspetti operativi di maggiore rilevanza pratica, senza trascurare l'inquadramento delle fattispecie nel quadro dei principi generali del diritto processuale civile.
Questa nuova edizione del codice nasce dalla opportunità di offrire una visione di insieme delle prime applicazioni giurisprudenziali e dell'evoluzione della lettura dottrinaria delle modifiche al codice di rito civile operata con la L. 18 giugno 2009 n. 69 e con i successivi ulteriori interventi legislativi di cui al D.L. 29 dicembre 2009, n. 193 conv. in L. 22 febbraio 2010, n. 24, in materia di funzionalità del sistema giudiziario.
Con il primo, infatti, sono stati introdotti istituti innovativi come la "testimonianza scritta" (il cui modello è stato approvato con D.M. 17 febbraio 2010), il "calendario del processo", le misure di coercizione "indiretta" per assicurare il rispetto delle condanne giudizialiaventi ad oggetto obblighi di fare infungibili, il "filtro" per l'accesso alla Suprema Corte ed il nuovo rito sommario, candidato, nella intentio legis, a diventare il modello processuale dei futuri processi civili.
Con l'ultimo intervento di interpolazione codicistica sono state introdotte, tra l'altro, nuove modalità tecniche per velocizzare le procedure esecutive civili, con la previsione dell'utilizzo di mezzi telematici per il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti, l'incanto, ed il pagamento del prezzo; è stato inoltre previsto che le notificazioni e le comunicazioni a difensori e consulenti tecnici vengano effettuate per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata.
Il testo realizzato dagli autori di questo commentario può considerarsi davvero un gioiello prezioso da custodire e da utilizzare.
Infatti, il lavoro è strutturato in modo da offrire una guida sicura e chiara nel groviglio delle continue modifiche legislative, che, comunque, non scalfiscono la struttura portante del sistema processuale.
Resta, quindi, la piena attualità del commentario che contiene un approfondito commento dottrinale e riporta la più aggiornata casistica giurisprudenziale, con una scelta degli orientamenti giurisprudenziali condotta in modo da offrire sempre la soluzione o gli spunti di soluzione del caso concreto.