L’Opera è aggiornata con:
- il D.L. vo 15 gennaio 2016, n. 7, recante l’abrogazione di reati e l’introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili;
- il D.L. vo 15 gennaio 2016, n. 8, disposizioni in tema di depenalizzazione;
- il Disegno di legge approvato definitivamente dal Parlamento il 2 marzo 2016, in materia di omicidio stradale, pubblicato nella sua versione integrale nella Rubrica Modifiche intervenute in corso di stampa, e in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale al momento della stampa di questo volume.
Nella sezione Allegati è scaricabile il PDF dell'Appendice di aggiornamento recante i testi coordinati degli articoli modificati dalla L. 23 marzo 2016, n. 41, recante introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradal, contenuti in questo volume.
Ogni articolo del Codice penale è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, aggiornato con le massime delle sentenze più recenti e significative, emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale.
Le massime giurisprudenziali offrono una panoramica degli indirizzi affermati sino ad oggi, evidenziando in modo particolare la composizione dei contrasti o il consolidamento degli orientamenti interpretativi operati dalle Sezioni Unite.
Un accurato indice analitico-alfabetico facilita il reperimento degli argomenti.