Descrizione
Con commento essenziale ai principali articoli e schemi a lettura guidata
Aggiornato al D.L. 4 febbraio 2010, n. 4 (Beni sequestrati alla mafia)
Questa nuova serie di codici esplicati minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato di un agile commento esplicativo.
In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti, che seguono l'ordine sistematico tradizionale; in particolare, a fronte di una pagina di schema, vengono presentate le definizioni delle "parole-chiave" di ciascuno schema.
Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie.
A corredo del testo codicistico, si riportano le disposizioni normative in materia di depenalizzazione, privacy e stranieri.
Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la revisione di talune rilevanti figure criminose poste a tutela dei diritti di proprietà industriale (L. 23 luglio 2009, n. 99), la parziale informatizzazione delle modalità di pubblicazione della sentenza penale di condanna (L. 23 dicembre 2009, n. 191) (Finanziaria 2010), nonché il formale inserimento della 'ndrangheta nel novero delle associazioni criminose assimilate a quella di tipo mafioso (D.L. 4 febbraio 2010, n. 4).
Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.