La presente edizione del codice penale operativo si caratterizza, rispetto alle precedenti, per una ancor più profonda rivisitazione e conseguente rimodulazione degli argomenti trattati, alla luce dell’attento esame delle questioni proposte o risolte dalla giurisprudenza di legittimità in quest’ultimo biennio.
Infatti, accanto alla conferma della struttura di commento degli istituti di parte generale e delle fattispecie di parte speciale, si è preferito rinnovare i contenuti — da un lato — eliminando il richiamo a questioni ormai superate dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione (attraverso pronunce a sezioni unite) o dalla Corte Costituzionale (con pronunce «abrogative» o interpretative) o per effetto di interventi riformatori da parte del legislatore, e — dall’altro — dando spazio a nuove tematiche oggetto di approfondimento nelle sedi giudiziarie o nel confronto dottrinale.
In particolare, rispetto alla precedente edizione si è dato conto delle soluzioni offerte dalla giurisprudenza (costituzionale ed ordinaria) e dalla dottrina alle problematiche poste all’indomani dell’entrata in vigore della L. 5-12-2005, n. 251 (cd. ex Cirielli) e — ove necessario — sono stati rivisitati gli originari approdi ermeneutici proposti.
È stato ulteriormente ampliato lo spazio riconosciuto — fin dalla prima edizione — alle opinioni della letteratura giuridica e della manualistica più acclarate, pur mantenendo fede all’impostazione che fa da sfondo alla collana, cioè quella di offrire uno spunto alla risoluzione dei problemi pratici che si possono porre in sede di applicazione delle norme oggetto di commento.
Infine, si è affrontato il commento a tutte le principali riforme normative che hanno inciso direttamente od indirettamente sulla trama del codice penale.
In particolare, si fa riferimento alle questioni concernenti la disciplina dell’indulto (L. 241/2006), la prevenzione e repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche (L. 41/2007) e la nuova figura della confisca per equivalente di cui all’art. 648quater c.p. (D.Lgs. 231/2007).
Come nelle precedenti edizioni, non manca il corredo d’istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale e la tavola sinottica riportante i termini di prescrizione.
Gli indici sistematico, cronologico e analitico-alfabetico guidano il lettore nella ricerca delle norme e delle soluzioni alle questioni giuridiche oggetto del quotidiano confronto.
Per questo siamo convinti che quest’opera possa continuare a farsi apprezzare da quanti (magistrati, avvocati, docenti e studenti universitari) hanno necessità di ritrovare in un testo di commento normativo una calibrata e logica rappresentazione di teoria e prassi del diritto.