Compendio di diritto Amministrativo per l'esame di Avvocato, per l'Università e per i Concorsi
La collana I Compendi d’Autore da circa 20 anni è punto di assoluto riferimento per chi prepara gli esami universitari o le prove di abilitazione forense e dei principali concorsi pubblici. A caratterizzare la Collana sono la chiarezza nella forma, la sinteticità abbinata a completezza nella sostanza.
Nell'Edizione 2026 veste grafica, struttura e contenuti sono stati profondamente rivisti per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di chi si prepara.
Sul piano grafico, box, grassetti, elenchi puntati, rendono lo studio e la memorizzazione assai più agevoli.
Numerosi i nuovi contenuti. (i) L'intera trattazione è attentamente ricalibrata tenendo conto delle domande più frequenti negli esami universitari e nelle prove dei principali concorsi pubblici. (ii) È riportata e citata in appositi Focus dottrinali la Manualistica più utilizzata nelle Università, così da assicurare una preparazione completa. (iii) Si dà inoltre atto in Box giurisprudenziali degli orientamenti interpretativi più rilevanti; (iv) Per i principali istituti, sono messe a fuoco in ulteriori Tabelle, le Analogie e le Differenze per una conoscenza sistematica della materia.
Per agevolare il ripasso sono, infine, inseriti in chiusura dei capitoli due ulteriori strumenti: le Schede di sintesi, utilissime per consolidare le conoscenze acquisite; le Domande più frequenti, per saggiare la preparazione.
Il Compendio di Diritto amministrativo è stato rivisto con il principale intento di tenere il passo con le importanti trasformazioni che hanno attraversato questo settore. Tra le novità normative di cui si è dovuto tenere ampiamente conto quelle introdotte da:
• L. 07 gennaio 2026, n. 1 (Riforma della Corte dei Conti e della Responsabilità erariale);
• L. 02 dicembre 2025, n. 182 (Legge Semplificazioni);
• L. 30 dicembre 2025, n. 164, di conv. del D.L. 9 settembre 2025, n. 127 (Criteri di aggiudicazione contratti pubblici);
• D.lgs. 26 novembre 2025, n. 178 (Rito abbreviato);
• L. 3 ottobre 2025, n. 148, di conv. del D.L. 8 agosto 2025, n. 117 (Decreto Giustizia).
Numerosissimi gli aspetti tratti dall’esame dal più significativo dibattito giurisprudenziale.