Il Compendio di Diritto Bancario, giunto ormai alla XVI edizione, espone sia gli argomenti istituzionali (ordinamento bancario, aspetti costitutivi della banca, vigilanza, accesso al mercato etc.), sia quelli più tecnici (contratti e titoli bancari), attraverso una visione organica della materia.
La disciplina ha subìto negli ultimi anni sostanziali modifiche dovute alla volontà di giungere ad un sistema bancario e finanziario unico europeo. Le novità hanno riguardato, soprattutto, la vigilanza sul sistema creditizio (e sull’attività bancaria) e la tutela del consumatore, rafforzando le norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Non è mancato, inoltre, il recepimento di una serie di direttive europee, come, la BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) che ha introdotto il tanto discusso bail in e la 2015/2366 (c.d. PSD2).
Il volume corredato di numerosi schemi riepilogativi e illustrativi nonché di questionari di verifica, utili per una conferma del livello di apprendimento raggiunto, è in grado di soddisfare sia le esigenze dell’utenza universitaria e concorsuale, sia quelle delle principali figure professionali del settore.