Il Compendio di Diritto Civile 2026 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile e contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso.
Aggiornato a:
• L. 199/2025 (legge di bilancio 2026), in tema di rinuncia alla proprietà
• D.Lgs. 209/2025 (in vigore dal 19 giugno 2026), in materia di tutela del consumatore
Il compendio di Diritto Civile 2026 illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile e contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso.
In questa nuovissima edizione, il Compendio è stato è stato rivisto, ampliato e impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi.
Il compendio di Diritto Civile 2026 è inoltre aggiornato alla legge di bilancio 2026 (L. 30 dicembre 2025, n. 199), in tema di rinuncia alla proprietà, e alla più recente giurisprudenza.
Il volume è aggiornatissimo ed è edito nell’immediatezza delle prove orali dell’esame avvocato e della sessione di esami universitari; a tal fine sono esaminate tutte le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso.