Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Costituzionale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
416
Pubblicato
Febbraio 2010
Codice ISBN
9788824451741
Prezzo di listino
15,00
a Voi riservato
€ 14,25

Descrizione

Aggiornato all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona - Analisi ragionata degli istituti - Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale - Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Questa XIV edizione del Compendio di Diritto Costituzionale, aggiornata all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, consente sia allo studente universitario che al concorsista, una rapida, aggiornata e completa preparazione a esami e concorsi.
All'originale sistematica espositiva, vivacizzata da box di approfondimento, schede di confronto con l'attualità, lista dei quesiti più ricorrenti, si affianca un taglio critico che analizza i recenti eventi pubblici, stimola ed appassiona alla lettura coloro che vogliono, alla luce dei principi della Costituzione Repubblicana, interpretare consapevolmente lo svolgimento delle vicende costituzionali del nostro Paese.
Non basta che un testo "esplichi" la disciplina per fornire le conoscenze di base: il lettore non è un mero "ricettore" delle nozioni istituzionali, ma un cittadino cui occorre sollecitarne lo spirito critico in linea con i "perché" di certe scelte di governo prima che le condivida "neutralmente" accontentandosi di conoscere i soli "come".
È compito di chi insegna sollecitare pubblicamente e in tutti la capacità di "pensare" e "confrontarsi" con il contenuto delle nozioni a lui impartite.
Questo obbligo diventa primario se il parametro di giudizio è la Costituzione Repubblicana e i suoi principi universali soprattutto quando l'interesse "particolare" di chi ci guida tende a prevalere su quello della comunità dei cittadini: solo questi ultimi, infatti, rendono legittimo il potere di chi governa in quanto titolari esclusivi della sovranità.
Oggi purtroppo le maggioranze numeriche si conquistano, assieme al potere, attraverso raffinate tecniche mediatiche che manipolano le menti e ne indirizzano le scelte collettive e individuali sia nel quotidiano che nella politica.
Siamo di fronte a una nuova forma di dominio delle menti che, in relazione al media più incisivo, viene definito videocrazia, che condiziona l'immaginario del popolo determinando il singolo elettore a opzioni politiche che non sempre sono indirizzate nell'interesse della collettività.
È questa una nuova forma di autocrazia di cui bisogna tener conto proprio nello studio dei testi di diritto costituzionale che consentono di confrontare l'agire pubblico con i principi sanciti dalla Costituzione che restano le principali e insostituibili vie maestre per conservare inalterata la democrazia.

LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE DEL DIRITTO: Diritto e ordinamento giuridico - Lo Stato - Forme di Stato e forme di governo - L'ordinamento costituzionale italiano - La Comunità internazionale - L'Unione europea - Le fonti del diritto. L'ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA ITALIANA: La rappresentanza politica - Il Parlamento - L'attività del Parlamento - Il Governo - L'attività del Governo - La Pubblica Amministrazione - Il Presidente della Repubblica - Le attribuzioni del Presidente della Repubblica - La Magistratura - La Corte costituzionale - L'attività della Corte costituzionale - Gli organi di rilievo costituzionale e le autorità indipendenti . LE AUTONOMIE TERRITORIALI: Le vicende del regionalismo italiano - Il sistema di governo regionale - L'autonomia delle Regioni - I rapporti delle Regioni con gli altri enti - Comuni, Province e Città metropolitane. I DIRITTI E LE LIBERTÀ FONDAMENTALI: I diritti e i doveri dei cittadini - I rapporti civili - I rapporti etico-sociali - I rapporti economici.