Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto del Lavoro

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
368
Pubblicato
Ottobre 2010
Codice ISBN
9788824455374
Prezzo di listino
15,00
a Voi riservato
€ 14,25

Descrizione

• Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Il volume offre un quadro completo ed organico del Diritto del Lavoro, illustrandone, con chiarezza e precisione tutti gli istituti fondamentali ed evidenziando le tematiche di maggiore importanza ed attualità.
La trattazione è aggiornata a tutti i provvedimenti legislativi tra cui si segnala la legge finanziaria 2010 (L. 191/2009), che, tra l’altro, ha reintrodotto la somministrazione a tempo indeterminato, e il D.Lgs. 5/2010 in materia di parità e pari opportunità.
La trattazione è supportata dalla collaudata sistematica espositiva della manualistica Simone (differenti corpi di stampa, riquadri per gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali e questionari di riepilogo alla fine di ogni capitolo) che, da tanti anni, dimostra la sua efficacia nel favorire lo studio delle discipline giuridiche, talvolta eccessivamente corpose e complesse anche per gli «addetti ai lavori».
L’utilizzo del secondo colore consente una migliore comprensione del testo e facilita la memorizzazione visiva degli argomenti studiati.
Per tali caratteristiche, il volume è mirato alle esigenze dei corsi universitari, costituendo al contempo un valido sussidio per corsi di formazione e partecipanti a pubblici concorsi.

Introduzione: nozione ed evoluzione del diritto del lavoro - Le fonti del diritto del lavoro - Il lavoro subordinato - Il contratto individuale di lavoro e il lavoro a termine - Mercato del lavoro e assunzione del lavoratore - Appalto, distacco e somministrazione di lavoro - Tutela del lavoro minorile e della genitorialità. Parità, pari opportunità e tutela contro le discriminazioni - La prestazione di lavoro - Luogo e durata della prestazione e i rapporti di lavoro ad orario flessibile - Poteri e obblighi del datore di lavoro - La retribuzione - Cassa integrazione guadagni e mobilità - La cessazione del rapporto di lavoro - Il TFR - I rapporti di lavoro speciali - Il pubblico impiego - La tutela dei diritti del lavoratore e la vigilanza - Attività e diritti sindacali, contratto collettivo e sciopero.