Aggiornato all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona
Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione
Box di approfondimento giurisprudenziali e dottrinali
Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso
Il Trattato di Lisbona, firmato il 13 dicembre 2007, che modifica il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il Trattato istitutivo della Comunità europea (TCE), ora rinominato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), è in vigore dal 1° dicembre 2009.
Con il Trattato di riforma l'Europa dei 27 si rinnova, avendo inciso profondamente sia sull'apparato istituzionale ed amministrativo sia sui processi decisionali.
Non si parla più di Comunità europea e Unione europea ma si fa riferimento ad un unico soggetto giuridico: l'Unione europea, la cui architettura a tre pilastri viene soppressa.
La centralità dei diritti umani viene accentuata sia con il richiamo espresso alla Carta dei diritti, nel testo modificato del Trattato sull'Unione, attribuendo alla stessa valore giuridico vincolante, che prevedendo l'adesione dell'Unione alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali; viene, inoltre, istituita la Presidenza del Consiglio europeo attraverso cui si è inteso assegnare maggiore visibilità e forza simbolica all'istituzione e a tutta l'Unione europea. Queste appena citate sono solo alcune tra le principali innovazioni introdotte dalla riforma.
Per rispondere all'esigenza di dare conto del nuovo Trattato, si è giunti, così, alla predisposizione di questa decima edizione del volume, completamente rivisitata nella struttura e nei contenuti.
Pur presentando sostanziali modifiche rispetto alla precedente edizione, l'opera non ha però mutato la sua ormai consolidata impostazione e risulta ancora una volta di particolare utilità per coloro che devono apprendere le nozioni essenziali del diritto dell'Unione europea e per quanti devono preparare esami e concorsi.
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA: I trattati istitutivi e gli sviluppi dell'integrazione europea - Dall'unione economica all'Europa a 27. LA STRUTTURA ISTITUZIONALE DELL'UNIONE EUROPEA: Le istituzioni dell'Unione europea - Il Parlamento europeo - Il Consiglio europeo - Il Consiglio - La Commissione - La Corte di giustizia dell'Unione europea - La Banca centrale europea - La Corte dei conti ed il bilancio dell'Unione - Gli organi consultivi dell'Unione e la BEI. IL DIRITTO EUROPEO: Le fonti primarie dell'ordinamento dell'Unione europea - Il diritto derivato - Le procedure di adozione degli atti - La tutela giurisdizionale. UNIONE EUROPEA E STATI MEMBRI: Rapporti tra diritto dell'Unione europea e diritto degli Stati membri - L'adattamento dell'ordinamento italiano all'ordinamento dell'Unione europea - L'adattamento dell'ordinamento italiano al diritto derivato dell'Unione - Rango delle norme europee nell'ordinamento italiano - Le Regioni e l'attuazione del diritto dell'Unione europea - La responsabilità dello Stato per violazioni del diritto dell'Unione - Il principio di sussidiarietà, di proporzionalità e la cooperazione rafforzata. LE POLITICHE INTERNE DELL'UNIONE: Le competenze dell'Unione - Il mercato comune e le quattro libertà - Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia - La politica della concorrenza - Le altre politiche. L'AZIONE ESTERNA DELL'UNIONE: L'azione esterna dell'Unione: la PESC e la PSDC - Gli altri settori delle relazioni esterne dell'Unione - L'adesione e il recesso dall'Unione.