Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto dell’Ambiente 2026

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Giovanna Basile - Eugenio Benacci
Categoria
Diritto
Pagine
300
Pubblicato
Settembre 2026
Codice ISBN
9788891447050
Prezzo di listino
€ 25,00
a Voi riservato
€ 23,75
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Il Compendio di Diritto dell’ambiente, alla sua 14ª edizione, offre una sintesi chiara e aggiornata di tale settore giuridico. Il testo è strutturato in tre parti che analizzano, rispettivamente le fonti sovranazionali, che rappresentano il vero motore della materia, la protezione ambientale in Italia, nella nostra Costituzione, che eleva l’ambiente a principio fondamentale, e nella normativa ordinaria, il cui fulcro è rappresentato dal Codice ambiente (D.Lgs. 152/2006), cui si affianca l’ulteriore normativa di settore relativa agli inquinamenti, al paesaggio e ai territori di rilevante valore ambientale.

Tra gli argomenti trattati, di sicuro interesse per chi studia la normativa ambientale, si citano: principio di precauzione, chi inquina paga, sviluppo sostenibile, VIA, VAS, cambiamenti climatici, Green Deal, Agenda 2030, criteri ESG, Ecolabel, REACH, MASE, ISPRA, RENTRI, danno ambientale, fonti energetiche rinnovabili, Rete Natura 2000 e così via.

Resta inalterata, anche in questa edizione, la collaudata struttura dei Compendi Simone, volta a facilitare l’apprendimento attraverso l’utilizzo di diversi corpi di stampa (per distinguere la trattazione di base dagli approfondimenti), del neretto e corsivo (per evidenziare le parole chiave e i concetti da memorizzare) e questionari a fine capitolo, con le domande più ricorrenti di diritto dell’ambiente in sede d’esame o di concorso.

Queste caratteristiche rendono il Compendio di Diritto dell’ambiente uno strumento di studio indispensabile per studenti universitari e per coloro che intendono affrontare un concorso pubblico, ma anche un valido ausilio per gli operatori del settore.