Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Fallimentare 2015 - SCONTO 5% -

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Dario Di Majo
Categoria
Diritto
Pagine
260
Pubblicato
Settembre 2015
Codice ISBN
9788891408266
Prezzo di listino
18,00
a Voi riservato
€ 17,10

Descrizione

• Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Il volume, aggiornato alle più recenti novità legislative, è impostato secondo la sistematica della più diffusa ed affermata manualistica ed offre, in un numero contenuto di pagine, una panoramica completa della disciplina del Diritto fallimentare, ormai consolidatasi dopo gli importanti interventi di riforma che l’hanno riguardata negli ultimi anni.
Il testo privilegia gli aspetti istituzionali della materia, senza peraltro trascurare le più recenti evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali, consentendo così in breve tempo una rapida ma esaustiva preparazione in vista d’esami, concorsi ed abilitazioni.
In questa XI edizione, in particolare, oltre ad esporre le novità introdotte negli ultimi anni agli strumenti di composizione della crisi alternativi al fallimento, si è tenuto conto della cd. mini-riforma delle crisi d’impresa, attuata con il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito in L. 6 agosto 2015, n. 132, che ha modificato la legge fallimentare e la procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Tra le principali novità sono state introdotte procedure competitive nell’ambito del concordato preventivo, è stato semplificato l’accesso al credito nelle crisi di impresa, è stata riformata la disciplina che riguarda il curatore fallimentare e la chiusura della procedura, sono stati introdotti nuovi parametri per gli accordi per la ristrutturazione del debito e sono stati modificati i reati concorsuali.
Infine, l’opera è arricchita da materiali di studio e di approfondimento disponibili on line puntando il proprio smartphone sul QR Code posto in copertina.