Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Industriale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
A. Lucci
Categoria
Diritto
Pagine
288
Pubblicato
Ottobre 2010
Codice ISBN
9788824455275
Prezzo di listino
18,00
a Voi riservato
€ 17,10

Descrizione

Aggiornato al D.Lgs. 13-8-2010, n. 131 (Decreto correttivo del Codice della proprietà industriale)
Analisi ragionata degli istituti - Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale - Domande più ricorrenti in sede d'esame

Nel corso del 2010 ci sono stati due importanti interventi normativi che dimostrano che anche il nostro Paese è consapevole dell'importanza che i diritti di proprietà industriale hanno assunto nelle dinamiche dell'attività economica e della comunicazione d'impresa.
Il 10 marzo 2010 è entrato in vigore il D.M. 13-1-2010, n. 33, recante il Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale, con l'obiettivo di offrire agli utenti procedure agevolate nell'ottenimento e nella gestione dei titoli della proprietà industriale, garantendo maggiore tutela e semplificazione degli adempimenti richiesti, nel rispetto della normativa europea e internazionale.
Il 2 settembre 2010 sono entrate in vigore le ultime modifiche apportate al Codice della proprietà industriale dal D.Lgs. 13-8-2010, n. 131, che ha dato attuazione ai principi di delega contenuti nella L. 99/2009. Gli obiettivi principali perseguiti con quest'ultimo intervento di riforma sono stati quelli di armonizzare la normativa nazionale con quella comunitaria e internazionale, in particolare con quella intervenuta successivamente all'emanazione dello stesso Codice, anche con riferimento agli aspetti processuali.
Per quanto riguarda i marchi, gli altri segni distintivi e le denominazioni di origine, le modifiche introdotte rendono più efficace la tutela contro i comportamenti diretti a sfruttare indebitamente i valori di avviamento commerciale incorporati in questi segni distintivi.
Con riferimento ai brevetti, la revisione della disciplina tende ad allineare il sistema brevettuale italiano a quello europeo previsto nell'ultima versione della Convenzione sul brevetto europeo (EPC 2000), introducendo strumenti di semplificazione e di riduzione degli adempimenti, a carico dell'operatore, nella procedura di registrazione del brevetto.
Inoltre, sono state inserite nel Codice le disposizioni sulla brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche e altrettanto importanti sono anche le modifiche apportate alla tutela giurisdizionale dei titoli di proprietà industriale, dirette a facilitare l'ottenimento di misure di emergenza contro i soggetti contraffattori e a rendere più efficiente e rapida la tutela.
L'obiettivo che si è voluto realizzare mediante l'intervento normativo è stato quello di fornire agli operatori uno strumento completo e aggiornato di disciplina della proprietà industriale, evitando che questi possano incorrere in disguidi a livello europeo, dovuti al difetto di armonizzazione della normativa nazionale.
In linea con questi obiettivi è anche lo scopo perseguito dalla VI edizione di questo volume, che si rivolge, appunto, a studenti universitari, partecipanti a master o scuole di specializzazione, professionisti, operatori del settore e a tutti coloro che necessitano di uno strumento di agile consultazione per tenersi aggiornati sulle principali novità e sulle tematiche di maggior rilievo attinenti a questa materia affascinante e in continua evoluzione.