Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Internazionale 2025

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Federico del Giudice - Pietro Emanuele
Categoria
Diritto
Pagine
320
Pubblicato
Maggio 2025
Codice ISBN
9788891442864
Prezzo di listino
24,00
a Voi riservato
€ 22,80
DISPONIBILE - SCONTO 5% - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Giunto alla X edizione, il Compendio di Diritto internazionale offre un quadro esaustivo e aggiornato delle tematiche istituzionali riguardanti il diritto internazionale pubblico: la classificazione delle fonti, l’individuazione della soggettività internazionale e dei requisiti necessari al suo riconoscimento, la definizione della responsabilità internazionale, le modalità di risoluzione delle controversie, i principi che disciplinano l’uso della forza nelle relazioni interstatuali, l’adattamento del diritto interno al diritto internazionale e al diritto dell’Unione europea, le norme in materia di tutela dei diritti dell’uomo dell’ambiente, di navigazione marittima aerea, la repressione dei crimini internazionali, la regolamentazione dei conflitti armati.

La trattazione si giova anche di approfondimenti di carattere storico-politico e di una esposizione critica delle norme vigenti, alla luce della crescente ascesa dei principi e valori universali condivisi, nonché della rinnovata attenzione all’individuo alle sue libertà a prescindere dalla sua cittadinanza.

Per le caratteristiche esposte, tale Compendio di Diritto Internazionale costituisce uno strumento indispensabile per chi deve preparare un esame universitario, la prova orale per Magistratura, il concorso per Segretario di Legazione e i concorsi indetti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).