Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Penale - Parte Generale e speciale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
528
Pubblicato
Febbraio 2010
Codice ISBN
9788824452014
Prezzo di listino
22,00
a Voi riservato
€ 20,90

Descrizione

Analisi ragionata degli istituti - Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Questo "Compendio", giunto alla XIV edizione senza indulgere in eccessivi approfondimenti (tipici di una trattazione manualistica di più ampio respiro), fornisce, accanto alle nozioni di diritto penale sostanziale, taluni fondamentali e mirati approfondimenti, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile e sintetico, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse anche alla luce delle più attuali dispute dottrinali e giurisprudenziali.
Lo stesso criterio è stato adottato per la parte relativa alle principali fattispecie di reato del Codice penale, dove, nell'ambito delle singole "famiglie di reati", si è dedicata maggiore attenzione alle figure delittuose che di regola sono maggiormente tenute presenti dagli esaminatori e/o costituiscono materia specifica di programmi di esami o concorsi.
Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi concernenti istituti generali di diritto penale sostanziale, oltre che fattispecie di reato di fonte codicistica e legislativa, effettuati in occasione di un ampio ed eterogeneo "giro di vite" anticrimine, denominato "pacchetto sicurezza" (L. 15 luglio 2009, n. 94), la revisione di talune rilevanti figure criminose poste a tutela dei diritti di proprietà industriale, ad opera della L. 23 luglio 2009, n. 99, nonché la parziale informatizzazione delle modalità di pubblicazione della sentenza penale di condanna, realizzata dalla L. 23 dicembre 2009, n. 191 (Finanziaria 2010).
Anche questa nuova edizione riporta una serie di questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto.
Il testo, infine, si giova di un dettagliato indice analitico-alfabetico per agevolare la ricerca degli istituti.

DEL REATO IN GENERALE: La scienza del diritto penale - Il principio di legalità ed i suoi corollari - Il principio di territorialità. L'efficacia della legge penale nello spazio - Il principio di obbligatorietà. L'efficacia della legge rispetto alle persone - Il principio del "ne bis in idem" sostanziale. Il concorso apparente di norme coesistenti - La struttura del reato - L'elemento oggettivo - L'antigiuridicità e le cause oggettive di esclusione del reato - La colpevolezza - Il delitto doloso di azione - Il delitto colposo di azione - Il delitto preterintenzionale e le altre figure di cd. Responsabilità oggettiva - Il reato omissivo - Il reato contravvenzionale - Le cause soggettive di esclusione del reato - Il reato consumato e tentato - L'errore improprio: il reato putativo e il reato impossibile - Il reato aberrante - Il reato circostanziato - Il concorso eventuale di persone nel reato - Il concorso di reati - Il reato continuato - Altre figure di reato (composto, complesso, permanente, abituale) - Il soggetto attivo del reato - La capacità a delinquere (cd. capacità criminale) - La pena - La punibilità - Le misure di sicurezza e le misure di prevenzione - Le conseguenze civili del reato. DEI SINGOLI REATI: I delitti contro la personalità dello Stato - I delitti contro la Pubblica Amministrazione - I delitti contro l'amministrazione della giustizia - I delitti contro il sentimento religioso e contro la pietà dei defunti - I delitti contro l'ordine pubblico - I delitti contro l'incolumità pubblica - I delitti contro la fede pubblica - I delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio - I delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume - I delitti contro il sentimento per gli animali - I delitti contro la famiglia - I delitti contro la persona - I delitti contro il patrimonio: concetti generali - I singoli delitti contro il patrimonio - Le contravvenzioni.