Analisi ragionata degli istituti - Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale - Domande più ricorrenti in sede d'esame
Il volume, giunto alla XV edizione, offre un quadro completo ed organico del Diritto Sindacale, analizzandone tutti gli istituti fondamentali, con particolare approfondimento alle tematiche di maggiore importanza e attualità.
Il testo dà adeguatamente conto della riforma degli assetti contrattuali con cui, dopo anni di attesa, sono state completamente rivisitate le regole della contrattazione collettiva previste dal precedente Accordo del 1993, ed è aggiornato alle novità intervenute sul piano giurisprudenziale, legislativo e negoziale (tra l'altro, la legge finanziaria 2010, L. 191/2010, e l'avviso comune del 9-12-2009 sulla partecipazione dei lavoratori agli utili aziendali).
La sistematica espositiva rende lo studio più dinamico e stimola l'attenzione sugli argomenti di maggiore interesse, tra l'altro con apposite domande infratestuali.
I contenuti sono differenziati mediante l'uso di diversi corpi di stampa, mentre sono sintetizzati in riquadri gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più consolidati; ove necessario, gli istituti sono riepilogati mediante schemi e tavole sinottiche.
Al termine di ogni capitolo è stato inserito un questionario per permettere la verifica, passo dopo passo, di quanto studiato.
Per tali caratteristiche il testo, pur essendo prevalentemente indirizzato ai corsi universitari, costituisce un valido sussidio per quanti siano a vario titolo interessati al fenomeno sindacale.
L'evoluzione storica del fenomeno sindacale - Il diritto sindacale e le sue fonti - I sindacati nell'ordinamento giuridico vigente - L'organizzazione sindacale - La libertà sindacale - L'autonomia sindacale - L'attività sindacale nei luoghi di lavoro: rappresentanze e diritti sindacali - La repressione della condotta antisindacale - Concertazione sociale, dialogo sociale e partecipazione - La contrattazione collettiva ed il contratto collettivo - Il contratto collettivo di diritto comune - La contrattazione collettiva nel pubblico impiego - L'autotutela sindacale: lo sciopero - Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali - Altre forme di lotta sindacale. La serrata.