Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Diritto Urbanistico

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Aldo Fiale
Categoria
Diritto
Pagine
288
Pubblicato
Marzo 2010
Codice ISBN
9788824452250
Prezzo di listino
16,00
a Voi riservato
€ 15,20

Descrizione

Analisi ragionata degli istituti - Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale - Domande più ricorrenti in sede d'esame

Il volume, giunto alla VII edizione, fornisce un quadro organico del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico nella materia che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio.
Generalmente i capitoli si presentano così strutturati: descrizione dell'assetto normativo, citazioni dei più autorevoli e recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali evidenziati in appositi riquadri, questionario finale contenente le domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso e volte a testare il proprio livello di preparazione.
Per le sue caratteristiche di chiarezza espositiva ed esaustività il volume costituisce un valido strumento per tutti coloro che si avvicinano al diritto urbanistico sia ai fini della preparazione di esami universitari che di concorsi pubblici e abilitazioni professionali.

LA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO: Il diritto urbanistico e la sua evoluzione storica - La pianificazione urbanistica di direttive - La pianificazione urbanistica metropolitana e comunale - Regolamento edilizio e programma di fabbricazione - I programmi pluriennali di attuazione (P.P.A.) - La pianificazione urbanistica di attuazione - L'edilizia pubblica residenziale e i piani di zona per l'edilizia economica e popolare - I piani di recupero - La riqualificazione urbana - Le misure di salvaguardia - Limiti alla pianificazione e all'attività edilizia - Il regime urbanistico delle opere pubbliche - L'espropriazione per pubblica utilità. LA DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA: Il permesso di costruire - Caratteri e vicende del permesso di costruire - Onerosità del permesso di costruire - La disciplina del permesso di costruire - La denuncia di inizio dell'attività - L'agibilità degli edifici. L'ABUSIVISMO EDILIZIO: Le sanzioni in materia urbanistica - Le lottizzazioni abusive - Sanatoria edilizia.