• Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso
Lo studio delle discipline romanistiche costituisce un ostico appuntamento per i neoiscritti alle facoltà universitarie anche a causa della graduale «dismissione» della lingua latina dalle scuole secondarie.
Proprio per rispondere alle esigenze degli studenti, costretti a confrontarsi con parole e argomenti a volte sconosciuti, è stato pubblicato il presente Compendio di Istituzioni di Diritto Romano in linea con i nuovi programmi della riformata Università.
Grazie all’estrema linearità e sinteticità, l’opera soddisfa inoltre le necessità dei candidati alla prova orale del concorso in magistratura, che richiede, nella prova orale di diritto civile, anche la conoscenza di elementi fondamentali di diritto romano.
L’esposizione degli argomenti istituzionali è intervallata da box di approfondimento, nonché da mirate «incursioni dottrinali» per fornire una visione più completa della materia.
Ai fini di una migliore comprensione della terminologia romanistica (giuridica, politica, storica, geografica e mitologica) si suggerisce, infine, la consultazione del Dizionario Giuridico Romano edito da questa stessa Casa editrice.
A quanti, infine, necessitino della consultazione di un Dizionario latino si consiglia, pubblicato dalla nostra Casa Editrice, il Dizionario breve Latino-Italiano che, fra l’altro, riporta anche le espressioni più significative del lessico giuridico, in affianco ai modi di dire più usuali in lingua latina.
Il “diritto romano” e la sua evoluzione - I soggetti di diritto - La famiglia e il matrimonio - Il regime patrimoniale della famiglia: la dote - Filiazione e patria potestas - Capacità di agire, tutela, curatela - Il processo civile in diritto romano - Il negozio giuridico - Cose, beni e diritti reali - La proprietà e la comunione - I diritti reali di godimento - I diritti reali di garanzia: pegno ed ipoteca - Il possesso - Le obbligazioni in generale - Principali tipi di obbligazioni - Modi di estinzione e modificazione delle obbligazioni - Le obbligazioni ex contractu ed i contratti in diritto romano - Le obbligazioni da atto lecito (quasi ex contractu) - Le obbligazioni ex delicto e quasi ex delicto - La responsabilità patrimoniale del debitore e le garanzie dell’obbligazione - La “successio mortis causa”: principi fondamentali - La successione testamentaria - La successione ab intestato - La successione contra testamentum (cd. necessaria) - L’acquisto dell’eredità e la tutela giudiziaria dell’erede - La comunione ereditaria e la divisione - Legati e fedecommessi, i codicilli - La donazione