Parte generale.
Il Compendio Maior di Diritto Penale – Parte Generale 2026 è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali si segnala il decreto sicurezza (D.L.48/2025, conv.L.80/2025) e alla giurisprudenza più attuale e rilevante della Corte costituzionale (su giustizia riparativa e sul bilanciamento delle circostanze), delle Sezioni Unite (sulla giustizia riparativa), e della Corte Edu (in tema di morte per malattia professionale).
Il Compendio Maior di Diritto Penale illustra in modo compiuto gli istituti del diritto penale e contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso ed è rivolto a coloro che intendono preparare i concorsi per l’accesso alla magistratura, alla dirigenza pubblica e nelle forze dell’ordine.
In questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato ed impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi.
I Compendi Maior di Dike Giuridica offrono un’analisi chiara e completa degli istituti, alla luce delle opinioni della più autorevole dottrina e delle decisioni della più attuale giurisprudenza, ponendo particolare attenzione ai temi più rilevanti ai fini concorsuali. Consentono, infatti, di raggiungere una solida preparazione per i concorsi nella magistratura ordinaria, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell’ordine.