Parte Speciale
Il Compendio Maior di Diritto Penale parte speciale 2026 illustra in modo compiuto tutti i singoli reati disciplinati nel codice penale e nelle più importanti leggi speciali. Unico e primo sul mercato è aggiornato alla L. 2 dicembre 2025, n. 181, in tema di femminicidio e violenza nei confronti delle donne e al D. Lgs. 30 dicembre 2025, n. 211, in tema di reati e sanzioni per violazione delle misure restrittive dell’Unione Europea.
Il presente Compendio Maior di Diritto Penale parte speciale contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In questa nuova edizione è stato profondamente rivisto e ampliato ed impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi.
Consente, infine, un utilissimo aggiornamento online.
I Compendi Maior di Dike Giuridica offrono un’analisi chiara e completa degli istituti, alla luce delle opinioni della più autorevole dottrina e delle decisioni della più attuale giurisprudenza, ponendo particolare attenzione ai temi più rilevanti ai fini concorsuali. Consentono, infatti, di raggiungere una solida preparazione per i concorsi nella magistratura ordinaria, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell’ordine.