Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Corso di diritto processuale civile

Editore
CEDAM
Autori
Mazzarella Ferdinando - Tesoriere Giovanni
Categoria
Diritto
Collana
Strumenti per la formazione professionale. Collana diretta da Guido Alpa e Giovanni Iudica. CORSI
Pagine
500
Pubblicato
Maggio 2008
Codice ISBN
9788813283155
Prezzo di listino
37,00
a Voi riservato
€ 35,15

Descrizione

 

L'opera illustra in poco più di 500 pagine tutti gli istituiti del processo civile italiano: i soggetti, gli atti, il giudizio di cognizione in primo grado, le impugnazioni, l'esecuzione forzata, i procedimenti speciali, il processo del lavoro e il processo societario.
Il volume si presenta come un agile ma allo stesso tempo autorevole strumento didattico per affrontare con chiara sintesi le numerose novità introdotte dalla riforma del dirittto processuale civile.

I CORSI sono volumi agili, sintetici, autorevoli, realizzati da professionisti della materia, destinati in generale alla formazione post lauream ed in particolare agli aspiranti avvocati per la preparazione dell’esame orale.
Gli esempi: all’inquadramento teorico dell’istituto (di diritto sostanziale o processuale) segue sempre il chiarimento “pratico”, una digressione, un approfondimento.
Le note di studio: utili in fase di ripasso, in genere per la comprensione dei passaggi essenziali (una definizione extracodice, la natura di un istituto, i requisiti necessari di un’azione, una parola chiave, la sintesi di un orientamento giurisprudenziale) e, nelle materie processuali, segnalano la presenza di una prassi oppure il rinvio a concetti propri delle materie sostanziali.
Le schede riepilogative: alla fine dei capitoli alcuni schemi visualizzano gli elementi essenziali di un istituto o mettono a confronto gli istituti più importanti, per un ripasso veloce.

Quest'opera in particolare è caratterizzata per:

  • l'uso del neretto per evidenziare tutte le parti toccate dalla riforma del processo civile;
  • dalla presenza di ben 50 ottime schede di riepilogo, strumento utilissimo specie per memorizzare le cadenze e i termini processuali;
  • raccogliere in Appendice una serie di atti giudiziari tra i più comuni e ricorrenti negli esami di abilitazione per la professioone forense nonché di alcuni temi su cui esercitarsi a impostare e controllare il metodo di scrittura e su cui innestare dei veri e propri schemi mentali improntati alla logica e alla coerenza del linguaggio tecnico giuridico, che potrebbero tornare utili come ipotetiche tracce d'esame.