Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Corso di Informatica Giuridica

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Giancarlo Taddei Elmi
Categoria
Diritto
Pagine
400
Pubblicato
Maggio 2010
Codice ISBN
9788824453653
Prezzo di listino
25,00
a Voi riservato
€ 23,75

Descrizione

Presentazione di Luigi Lombardi Vallauri

Il lavoro, giunto alla terza edizione, offre un quadro completo ed esauriente della materia ripercorrendone l'evoluzione sin dalla sua nascita in linea con i programmi istituzionali delle principali facoltà italiane.
Particolare attenzione è dedicata ai sistemi informatici, alle loro classificazioni e applicazioni nel campo del diritto, nonché ad alcune problematiche particolarmente dibattute come quella relativa all'autonomia scientifica dell'informatica giuridica e del diritto dell'informatica.
Il testo analizza, inoltre, i complessi rapporti intercorrenti tra informatica, diritto e società dedicando ampio spazio al diritto penale dell'informatica, alla computer forensics e all'amministrazione informatica, soffermandosi, in particolare, sugli aspetti più rilevanti e controversi quali il documento informatico e la firma digitale.
I principali capitoli sono corredati di agili schemi che permettono di fissare le definizioni fondamentali della disciplina.
L'opera, infine, riporta un'utile appendice normativa.

L'INFORMATICA GIURIDICA: Le origini dell'informatica giuridica - I sistemi informativi - Le risorse informativo-giuridiche nella rete - I sistemi cognitivi - I sistemi gestionali, redazionali e didattici - L'informatica giuridica come disciplina scientifica autonoma. INFORMATICA, DIRITTO, SOCIETÀ: Informatica, cultura e scienza - Informatica e diritto - Informatica, ius conditum e ius condendum - Il diritto dell'informatica tra specialità e autonomia - Il diritto penale dell'informatica (a cura di A. Lazari) - Il diritto processuale penale dell'informatica e le investigazioni informatiche - Informatica e pubblica amministrazione - Il documento informatico - Informatica, politica, economia, lavoro e società - Informatica e sociologia.
Appendice Normativa
Codice penale - (Articoli estratti);
D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82. - Codice dell'amministrazione digitale;
Convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica Ratificata con legge 18 marzo 2008, n. 48;
Bibliografie.