Il manuale, giunto alla sua venticinquesima edizione, analizza gli aspetti essenziali del Diritto Costituzionale senza tralasciare le connesse problematiche sollevate dalla dottrina e dalla giurisprudenza più rilevante e consolidata.
I concetti-chiave della disciplina sono stati rivisitati alla luce dei più recenti interventi normativi che hanno interessato l'ordinamento italiano tra i quali si citano, in particolare, la L. 7 aprile 2010, n. 51 sul legittimo impedimento in favore del Presidente del Consiglio e dei Ministri ed il D.Lgs. 28 maggio 2010, n. 85 cd. Federalismo demaniale che avvia la riforma in senso federalista dello Stato.
Significativo è stato, inoltre, l'aggiornamento del testo al Trattato di Lisbona che ha modificato la struttura e il funzionamento dell'Unione europea con inevitabili ripercussioni nelle legislazioni interne degli Stati membri.
Il volume, dunque, per la sua struttura, per l'aggiornamento e l'attenzione alla prassi costituzionale, costituisce uno strumento insostituibile per una preparazione attenta e consapevole alle abilitazioni professionali, nonché ai concorsi pubblici ed agli esami universitari.
TEORIA GENERALE: L'ordinamento e la norma giuridica - Lo Stato - Forme di Stato e forme di governo - L'ordinamento costituzionale italiano - Lo Stato e la Comunità internazionale - Lo Stato e l'Unione europea - Le fonti del diritto. I DIRITTI E I DOVER I DE I CITTADINI: I diritti e le libertà fondamentali - I principi fondamentali - I rapporti civili - I rapporti etico-sociali - I rapporti economici - I rapporti politici - I nuovi diritti. L'ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA: Il Parlamento - L'attività del Parlamento - Il Governo - L'attività del Governo - La Pubblica Amministrazione - Il Presidente della Repubblica - Poteri e attribuzioni del Presidente della - Repubblica - La Magistratura - Gli organi di rilievo costituzionale e le autorità indipendenti - La Corte costituzionale - L'attività della Corte costituzionale. REGIONI, PROVINCE E COMUNI: Evoluzione storico-legislativa degli enti territoriali - L'autonomia delle Regioni - Il sistema di governo regionale - Comuni, Province e Città metropolitane - I rapporti fra i diversi livelli di Governo.