Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto dell Unione europea

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
576
Pubblicato
Giugno 2010
Codice ISBN
9788824454223
Prezzo di listino
26,00
a Voi riservato
€ 24,70

Descrizione

Aspetti istituzionali e politiche comuni - Aggiornato all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona

Questa XVII edizione del volume viene pubblicata all'indomani dell'entrata in vigore (1 dicembre 2009) del Trattato di Lisbona in seguito alla quale l'Europa dei 27 cambia volto e si rinnova.
Il nuovo Trattato - firmato il 13 dicembre 2007 - modifica il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il Trattato istitutivo della Comunità europea, ora rinominato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), incidendo profondamente sia sull'apparato istituzionale ed amministrativo sia sui processi decisionali.
Accanto all'affermazione della personalità giuridica esclusiva dell'Unione europea, la cui architettura a tre pilastri viene soppressa e con essa la definitiva scomparsa della Comunità europea, si delinea una migliore visibilità ed efficacia dell'assetto istituzionale, attraverso una delimitazione più razionale delle competenze e l'attribuzione dello status di istituzione al Consiglio europeo e alla Banca centrale europea.
L'estensione dei poteri del Parlamento europeo, il rafforzamento del ruolo dei Parlamenti nazionali e l'assegnazione di una maggiore centralità al cittadino europeo comportano, inoltre, un incremento del tasso di democrazia. Così la tutela dei diritti umani viene accentuata, attribuendo alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea valore giuridico vincolante e prevedendo la futura adesione alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali (CEDU).
A queste principali innovazioni, introdotte dalla riforma e di cui il testo dà puntualmente conto, si affiancano le modifiche che interessano le politiche dell'Unione, in particolare nel settore dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia e in materia di politica estera e di sicurezza e di politica di difesa.
Le recenti e numerose novità normative hanno imposto un accurato lavoro di aggiornamento e di ristrutturazione dell'intero volume che, in continuità con la sua consolidata impostazione, è in grado di offrire una panoramica completa di tutto ciò che concerne l'Unione europea (aspetti istituzionali e politiche) rappresentando un valido supporto sia per quanti devono preparare esami e concorsi sia per l'aggiornamento professionale.

BREVE STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA: I primi passi dell'integrazione europea - L'evoluzione dell'Europa comunitaria - I vari Trattati e l'unione economica e monetaria. LA STRUTTURA ISTITUZIONALE DELL'UNIONE EUROPEA: Le istituzioni europee - Il Parlamento europeo - Il Consiglio europeo - Il Consiglio - La Commissione europea - La Corte di giustizia dell'Unione europea - La Banca centrale europea - La Corte dei Conti ed il bilancio dell'Unione - Gli organi consultivi dell'Unione e la BEI. IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA: Le fonti primarie del diritto dell'Unione europea - Il diritto derivato - L'adozione degli atti - La tutela giurisdizionale. ORDINAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA E STATI MEMBRI: Rapporti tra diritto dell'Unione e diritto degli Stati membri - L'adattamento dell'ordinamento italiano al diritto dell'Unione - L'adattamento dell'ordinamento italiano al diritto derivato dell'Unione - Le Regioni e l'attuazione del diritto dell'Unione - La responsabilità dello Stato per violazioni delle norme europee - Il principio di sussidiarietà e la cooperazione rafforzata. IL MERCATO INTERNO: Lo spazio senza frontiere interne - La libera circolazione delle merci - La libera circolazione delle persone - La libera prestazione di servizi ed il movimento dei capitali - Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia. LE POLITICHE INTERNE DELL'UNIONNE: La politica agricola e la politica della pesca - La politica comune nel settore dei trasporti e le reti transeuropee - La politica della concorrenza - La politica economica e monetaria - La coesione economica e sociale - La politica per le imprese - La politica di ricerca e sviluppo tecnologico e dello spazio - La politica dell'ambiente - La politica sociale, dell'occupazione e della formazione professionale - Istruzione e cultura - Salute e tutela dei consumatori. L'AZIONE ESTERNA DELL'UNIONE EUROPEA: La politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la politica di sicurezza e difesa (PSDC) - La politica commerciale comune - Le altre politiche "esterne" - Gli accordi internazionali - Le relazioni con le altre organizzazioni internazionali. L'ADESIONE E LE RELAZIONI ESTERNE DELL'UNIONE: L'adesione e il recesso dall'Unione - I rapporti con i paesi non candidati all'adesione - I rapporti con le altre aree geografiche.