Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto dell'Ambiente - SCONTO 5% -

Editore
CEDAM
Autori
Paolo Dell'Anno
Categoria
Diritto
Collana
Scienze Giuridiche
Pagine
390
Pubblicato
Novembre 2022
Codice ISBN
9788813379766
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 30,40

Descrizione

La settima edizione del “Diritto dell’ambiente” riconosce speciale evidenza all’approvazione avvenuta nel corso del 2021 del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, che ha assunto tra i suoi obiettivi prioritari la promozione delle fonti rinnovabili di energia e la semplificazione dei procedimenti autorizzatori ambientali.
Un pacchetto di sei nuove leggi (dal 2020 al 2022) ha nuovamente rivisitato il procedimento di valutazione di impatto ambientale, con l’obiettivo di ottenerne l’accelerazione e la semplificazione, senza che si concretassero risultati apprezzabili. Un nuovo capitolo è stato dedicato alla disciplina delle fonti rinnovabili di energia. È stata anche approfondita la tematica dell’istituto di derivazione europea della “permit defence” e di quello, tipicamente nazionale, del controllo dei giuridici penali sulle autorizzazioni ambientali.
Non sono mancate integrazioni al testo, ormai consolidato, con paragrafi sui sottoprodotti di origine animale e vegetale e sui profili soggettivi di responsabilità per inquinamento ambientale.
È rimasta ferma l’impostazione scientifica e pratica del volume, che si rivolge non solo agli studenti ed agli studiosi specialisti del diritto ambientale, ma anche a quanti - magistrati, avvocati, consulenti ambientali, operatori giuridici - necessitano di un testo agile e tuttavia scientificamente rigoroso che agevoli la comprensione e l’applicazione del complesso sistema normativo ambientale.