Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto Penale - Parte generale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
L. Delpino
Categoria
Diritto
Pagine
1122
Pubblicato
Aprile 2010
Codice ISBN
9788824453240
Prezzo di listino
52,00
a Voi riservato
€ 49,40
Promozione

Descrizione

"Nessuna materia è in continua evoluzione come quella penale, tanto che difficilmente ciò che si è scritto quattro o cinque anni prima è del tutto ancora valido quattro o cinque anni dopo".
Due Legislature succedutesi nel frattempo e la tendenza, ormai assurta a regola, per cui ad ogni Legislatura occorre innovare, per non dire capovolgere, quanto fatto dal precedente Legislatore rendono necessario, dopo solo quattro anni, aggiornare il precedente lavoro, essendo, nel frattempo, intervenute non poche leggi che hanno modificato o riscritto alcuni (e non son pochi) articoli del codice penale.
In questi ultimi anni numerosi e rilevantissimi sono stati anche gli interventi della Giurisprudenza, Giurisprudenza che ha definitivamente consolidato oppure messo in discussione importanti principi della nostra materia.
Alla luce, dunque, degli uni e degli altri, si è proceduto ad una completa rivisitazione di questa Parte Generale del Diritto Penale.

La scienza del diritto penale - I principi costituzionali in materia penale. In particolare: il principio di legalità ed i suoi corollari - Il principio della riserva di legge statale. Le fonti del diritto penale - Il principio di determinatezza (o tassatività) della fattispecie penale - Il principio di tipicità. L'interpretazione e l'analogia in materia penale - Il principio di irretroattività e la successione di leggi penali nel tempo - Il principio di territorialità. L'efficacia della legge penale nello spazio - Il principio di obbligatorietà. L'efficacia della legge penale rispetto alle persone - Il principio del "ne bis in idem" sostanziale. Il concorso apparente di norme coesistenti - La struttura del reato - L'elemento oggettivo: condotta - evento - nesso di causalità - L'antigiuridicità - Cause oggettive di esclusione del reato - La colpevolezza in generale. L'imputabilità - Il delitto doloso di azione - Il delitto colposo di azione - Il delitto preterintenzionale e le altre figure di cd. responsabilità oggettiva - Il reato omissivo - Il reato contravvenzionale - Le cause soggettive di esclusione del reato: l'errore proprio - Il reato consumato e tentato - L'errore improprio: il reato putativo ed il reato impossibile - Il reato aberrante - Il reato circostanziato - Il concorso eventuale di persone nel reato (cd. fattispecie plurisoggettiva eventuale) - Il concorso di reati - Il reato continuato - Altre figure di reato (composto, complesso, permanente, abituale) - Il soggetto attivo del reato - La capacità a delinquere (cd. capacità criminale) e la pericolosità criminale - La pena - La punibilità. Le condizioni obiettive di punibilità. Le cause estintive del reato e della pena - Le misure di sicurezza - Le misure di prevenzione - Le conseguenze civili del reato.