Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto Penale Tributario

Editore
CEDAM
Autori
Lanzi Alessio - Aldrovandi Paolo
Categoria
Diritto
Pagine
390
Pubblicato
Aprile 2014
Codice ISBN
9788813340520
Prezzo di listino
27,00
a Voi riservato
€ 25,65

Descrizione

Il volume fornisce un quadro completo, critico e approfondito degli illeciti penali in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, e della loro interpretazione e applicazione.
La disamina e l esegesi delle fattispecie a tal proposito rilevanti, e delle varie tematiche di contorno, è preceduta da indagini e considerazioni di sistema che tracciano l inserimento dell illecito tributario nell ambito di un diritto penale costituzionalmente orientato, e che ne descrivono l evoluzione e le modifiche, a far tempo dalla legge del 1929, e fino alle più recenti e peculiari novità.

Alessio Lanzi è professore ordinario di diritto penale nell Università degli Studi di Milano Bicocca. Avvocato del foro di Milano, è altresì titolare dell insegnamento di diritto penale presso l Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo e direttore della rivista L Indice Penale.
E autore di circa centocinquanta pubblicazioni (fra monografie, articoli, studi e contributi) nella disciplina penalistica, gran parte delle quali relative ai vari settori del diritto penale economico. E stato anche curatore e coautore dei Commentari Cedam sul diritto penale tributario e sui reati societari.