Descrizione
Questa ventesima edizione è il frutto di una puntuale revisione dei contenuti curata dalla prof.ssa Nadia Zorzi, al fine di recepire le modifiche intervenute a livello normativo e gli apporti più significativi della prassi giurisprudenziale in modo che l’Opera sia costantemente aggiornata.
Il testo si caratterizza per un’analisi comparativa degli istituti, realizzata in modo immediato e sintetico, per mezzo di carte geografiche che mostrano l’area di espansione dei più significativi principi di diritto civile.
Il volume è suddiviso in capitoli e paragrafi. Gli articoli di legge non seguiti da indicazione della fonte sono articoli del codice civile. Gli articoli delle altre leggi più frequentemente citate sono seguiti dalla indicazione abbreviata della fonte: il significato delle abbreviazioni e l’indicazione completa dei testi legislativi citati si trovano nell’Indice delle fonti.
La costante citazione, nel discorso o tra parentesi, degli articoli del codice civile e delle altre leggi vuole essere un invito a consultare il testo legislativo, in modo da acquistare progressivamente capacità di orientamento entro il sistema della legge.
I numeri fra parentesi quadra sono richiami ad altre parti del volume, cui il discorso fa esplicito o implicito rinvio; il primo numero si riferisce al capitolo, il secondo al paragrafo. Le pagine corrispondenti risultano dall’Indice-sommario.
I titoletti posti a margine di ogni pagina segnalano i diversi argomenti affrontati: essi non figurano nell’Indice-sommario, ma corrispondono ad altrettante voci dell’Indice analitico, dove sono rintracciabili con l’indicazione del relativo capitolo e paragrafo.
Questo Manuale si conferma uno strumento di riferimento, non solo per i corsi universitari, ma anche per la preparazione dei concorsi e per la formazione di avvocati, magistrati e notai.