Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto Processuale Civile

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
928
Pubblicato
Giugno 2010
Codice ISBN
9788824454179
Prezzo di listino
28,00
a Voi riservato
€ 26,60

Descrizione

Questa nuova edizione del Manuale di Procedura Civile tiene conto, come di consueto, della più recente produzione normativa e degli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, soprattutto delle Sezioni Unite, sul rito civile.
A pochi mesi di distanza dall'ennesima "miniriforma" del processo civile di cui alla L. 18 giugno 2009, n. 69, diretta a perseguire finalità di razionalizzazione, semplificazione e speditezza del processo civile, il legislatore è nuovamente intervenuto con la L. 23 luglio 2009, n. 99, recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia, che ha completamente riscritto l'art. 140bis D.Lgs. n. 206/05, fissando all'1-1-2010 la data di entrata in vigore della nuova disciplina della cd. class action; il D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, conv., con modif., in L. 22 febbraio 2010, n. 24, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario, che ha apportato diverse modifiche al codice di rito, anche in tema di digitalizzazione della giustizia; il Decreto del ministero della Giustizia del 17 febbraio 2010, contenente l'approvazione del modello di testimonianza scritta e delle relative istruzioni per la sua compilazione; nonché il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, recante attuazione dell'articolo 60 della Legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
In particolare, con tale ultimo intervento normativo il legislatore, al fine di favorire il deflazionamento del contenzioso, ha previsto che l'esperimento della mediazione sia condizione di procedibilità per determinate categorie di controversie, ed ha introdotto obblighi informativi a carico degli avvocati nei confronti dei clienti ed agevolazioni fiscali connesse all'espletamento del procedimento di mediazione.
Significative risultano anche le pronunce della Corte Costituzionale intervenute nell'ultimo anno, con cui la Consulta ha dichiarato l'illegittimità di diverse norme del codice di rito, tra cui l'art. 669quaterdecies in relazione alla mancata applicazione dell'art. 669quinquies ai provvedimenti di istruzione preventiva di cui all'art. 696 c.p.c., l'art. 391bis in tema di revocazione per errore di fatto delle ordinanze della Corte di Cassazione e, soprattutto, l'art. 140 in relazione al perfezionamento della notifica a mezzo ufficiale giudiziario in caso di irreperibilità, incapacità o rifiuto del destinatario.
Tutte le novità normative e giurisprudenziali sono puntualmente riportate ed analizzate nel presente volume, ed arricchite anche dai primi orientamenti dottrinali, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative previgenti e la disciplina transitoria, valida ancora per i procedimenti già pendenti alla data di entrata in vigore delle ultime riforme legislative.
L'apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile.
Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.

PRINCIPI GENERALI: Il diritto processuale civile - L'attività giurisdizionale - L'esercizio dell'azione - Il processo civile e i vari tipi di azione. IL GIUDICE: La giurisdizione - La competenza - Il giudice - Il pubblico ministero - Organi ausiliari del giudice. LE PARTI: Le parti - Il difensore - Poteri e doveri delle parti - La pluralità di parti. GLI ATTI PROCESSUALI: L'atto processuale in generale - Gli atti processuali tipici e le notificazioni - L'invalidità degli atti processuali. IL PROCESSO DI COGNIZIONE: Il procedimento innanzi al tribunale - La fase introduttiva - La fase istruttoria - La trattazione della causa - L'istruzione probatoria - I mezzi di prova - La fase decisoria - Svolgimento anomalo del processo di cognizione - Il procedimento innanzi al pretore, al conciliatore ed al giudice di pace. LE IMPUGNAZIONI E IL GIUDICATO: Le impugnazioni in generale - L'appello - Il ricorso per Cassazione - La revocazione - L'opposizione di terzo - La cosa giudicata. IL PROCESSO DI ESECUZIONE: Il processo di esecuzione in generale - L'espropriazione forzata. Regole generali - L'espropriazione mobiliare presso il debitore - L'espropriazione presso terzi - L'espropriazione immobiliare - Forme speciali di espropriazione - L'esecuzione in forma specifica - Le opposizioni nel processo di esecuzione - Le opposizioni del debitore - Le opposizioni di terzo - La sospensione e l'estinzione del processo esecutivo. I PROCEDIMENTI SPECIALI: I procedimenti speciali in generale - Il procedimento sommario di cognizione - Il procedimento di ingiunzione - Il procedimento per convalida di sfratto - I procedimenti cautelari - I procedimenti possessori - I procedimenti in camera di consiglio - I procedimenti in materia di stato e capacità - Altri procedimenti speciali - Il processo del lavoro.