Dalla Presentazione dell’autore:
“A partire dal 1978 e ad intervalli temporali diversi ho pubblicato un’opera istituzionale sul processo civile accompagnata da alquanta fortuna. Oggi, quest’opera viene pubblicata da diverso editore con nuovo titolo e con diversa impostazione grafica.
Dei primi due volumi ho rivisto il testo, aggiornandolo in base alle modificazioni normative intervenute e per dare conto dei ripensamenti che sempre accompagnano un autore. Il terzo e i capitoli primo, secondo e quinto del quarto volume sono stati completamente riscritti.
Le rassegne di giurisprudenza che accompagnano i capitoli sono state arricchite e aggiornate con gli orientamenti della suprema Corte fino al mese di ottobre 2009 incluso. In questo modo ho voluto offrire allo studente la possibilità di un riscontro tra teoria e prassi e al professionista, cui i volumi sono egualmente indirizzati, un utile strumento di lavoro.
Ho la speranza di aver rafforzato l’unitarietà e l’omogeneità dell’opera, che, pure se divisa in quattro volumi, ha, nelle mie intenzioni, i caratteri e le dimensioni di un manuale.”
Giovanni Verde è professore ordinario di Diritto processuale civile dal 1975, ha insegnato nelle Università di Camerino, Salerno, Napoli-Federico II e Roma-La Sapienza. Attualmente è professore nella Facoltà di giurisprudenza della LUISS «Guido Carli» di Roma. Dal 1998 al 2002 è stato Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Volume 1 - Parte generale, p.336
Volume 2 - Processo di cognizione, p.416
Volume 3 - Processo di esecuzione, p.176
Volume 4 - Procedimenti speciali, p.160