Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza.
In particolare, tra i tanti provvedimenti che hanno interessato il codice di rito e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume, si segnalano in particolare la L. 15-7-2009, n. 94, in materia di sicurezza pubblica che: ha introdotto nel corpo degli articoli 380 e 381 nuove ipotesi di arresto obbligatorio e facoltativo in flagranza di reato; ha allungato a due anni il termine per l'espletamento delle indagini preliminari per il delitto di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina (di riflesso è stato aumentato anche il termine massimo di custodia cautelare); ha introdotto una nuova forma di giudizio innanzi al Giudice di pace e da ultimo, il D.L. 12-2-2010, n. 10 che ha ampliato la competenza della corte di assise includendovi anche i reati associativi in materia di stupefacenti.
Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra, altresì, i più rilevanti contributi apportati dalla giurisprudenza di legittimità e dalla Corte Costituzionale, tra questi la sent. 4-12-2009, n. 317, in tema di giudizio contumaciale; la sent. 19-10-2009, n. 262, che ha dichiarato l'illegittimità delle prerogative processuali delle alte cariche dello Stato, introdotte con la L. 124/2008 (Lodo Alfano); infine la sent. 18-12-2009, n. 333, in tema di nuove contestazioni in dibattimento.
Di tali ultime riforme normative, dei più significativi orientamenti della giurisprudenza e dei recenti interventi della Corte Costituzionale si dà pertanto conto nel presente volume, che si completa con un dettagliato indice analitico alfabetico.
I PRINCIPI GENERALI: Il diritto processuale penale - Procedimento e processo - I sistemi processuali - I principi processuali vigenti - Stadi del procedimento. ATTI E LORO PATOLOGIE: Gli atti del procedimento - Le notificazioni - Le patologie processuali. I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO: Figure e parti - Il giudice - Il pubblico ministero - La polizia giudiziaria - L'imputato - La parte civile - Le altre parti private - La persona offesa e l'ente esponenziale - Il difensore. LE ATTIVITÀ DEI SOGGETTI PROCESSUALI: Competenza ed attribuzione - Il difetto di giurisdizione, competenza ed attribuzione - La notitia criminis - Le condizioni di procedibilità - Le investigazioni della P.G. - Le indagini preliminari del P.M. - Le indagini difensive - Le misure precautelari: arresto e fermo - Le misure cautelari personali - Le misure cautelari coercitive - Le misure cautelari interdittive e di sicurezza - La dinamica delle misure cautelari personali - Le impugnazioni delle misure coercitive ed interdittive - Le misure cautelari reali - I mezzi di prova - I mezzi di ricerca delle prove - L'assunzione anticipata delle prove - La chiusura della fase delle indagini. I RITI DEL TRIBUNALE COLLEGIALE: L'udienza preliminare nel rito ordinario - Il dibattimento nel rito ordinario - L'istruzione dibattimentale nel rito ordinario - La fase decisionale nel dibattimento ordinario - I procedimenti speciali - I procedimenti speciali dibattimentali presso il Tribunale. I RITI DEGLI ALTRI GIUDICI: I riti del Tribunale monocratico - I riti del Tribunale per i minorenni - La competenza penale del giudice di pace - La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per la commissione di fatti costituenti reato. LE IMPUGNAZIONI: Il sistema delle impugnazioni - L'appello - Il ricorso per cassazione - La revisione - Responsabilità, ingiusta detenzione, errore giudiziario e ragionevole durata del processo. ESECUZIONE PENALE E COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE: La fase dell'esecuzione penale - La collaborazione internazionale.