Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto Processuale Penale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
M. Mercone
Categoria
Diritto
Pagine
704
Pubblicato
Marzo 2010
Codice ISBN
9788824452373
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

Questa nuova edizione del Manuale di procedura penale si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza.
In particolare, tra i tanti provvedimenti che hanno interessato il codice di rito e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume, si segnalano in particolare la L. 15-7-2009, n. 94, in materia di sicurezza pubblica che: ha introdotto nel corpo degli articoli 380 e 381 nuove ipotesi di arresto obbligatorio e facoltativo in flagranza di reato; ha allungato a due anni il termine per l'espletamento delle indagini preliminari per il delitto di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina (di riflesso è stato aumentato anche il termine massimo di custodia cautelare); ha introdotto una nuova forma di giudizio innanzi al Giudice di pace e da ultimo, il D.L. 12-2-2010, n. 10 che ha ampliato la competenza della corte di assise includendovi anche i reati associativi in materia di stupefacenti.
Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra, altresì, i più rilevanti contributi apportati dalla giurisprudenza di legittimità e dalla Corte Costituzionale, tra questi la sent. 4-12-2009, n. 317, in tema di giudizio contumaciale; la sent. 19-10-2009, n. 262, che ha dichiarato l'illegittimità delle prerogative processuali delle alte cariche dello Stato, introdotte con la L. 124/2008 (Lodo Alfano); infine la sent. 18-12-2009, n. 333, in tema di nuove contestazioni in dibattimento.
Di tali ultime riforme normative, dei più significativi orientamenti della giurisprudenza e dei recenti interventi della Corte Costituzionale si dà pertanto conto nel presente volume, che si completa con un dettagliato indice analitico alfabetico.

I PRINCIPI GENERALI: Il diritto processuale penale - Procedimento e processo - I sistemi processuali - I principi processuali vigenti - Stadi del procedimento. ATTI E LORO PATOLOGIE: Gli atti del procedimento - Le notificazioni - Le patologie processuali. I SOGGETTI DEL PROCEDIMENTO: Figure e parti - Il giudice - Il pubblico ministero - La polizia giudiziaria - L'imputato - La parte civile - Le altre parti private - La persona offesa e l'ente esponenziale - Il difensore. LE ATTIVITÀ DEI SOGGETTI PROCESSUALI: Competenza ed attribuzione - Il difetto di giurisdizione, competenza ed attribuzione - La notitia criminis - Le condizioni di procedibilità - Le investigazioni della P.G. - Le indagini preliminari del P.M. - Le indagini difensive - Le misure precautelari: arresto e fermo - Le misure cautelari personali - Le misure cautelari coercitive - Le misure cautelari interdittive e di sicurezza - La dinamica delle misure cautelari personali - Le impugnazioni delle misure coercitive ed interdittive - Le misure cautelari reali - I mezzi di prova - I mezzi di ricerca delle prove - L'assunzione anticipata delle prove - La chiusura della fase delle indagini. I RITI DEL TRIBUNALE COLLEGIALE: L'udienza preliminare nel rito ordinario - Il dibattimento nel rito ordinario - L'istruzione dibattimentale nel rito ordinario - La fase decisionale nel dibattimento ordinario - I procedimenti speciali - I procedimenti speciali dibattimentali presso il Tribunale. I RITI DEGLI ALTRI GIUDICI: I riti del Tribunale monocratico - I riti del Tribunale per i minorenni - La competenza penale del giudice di pace - La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per la commissione di fatti costituenti reato. LE IMPUGNAZIONI: Il sistema delle impugnazioni - L'appello - Il ricorso per cassazione - La revisione - Responsabilità, ingiusta detenzione, errore giudiziario e ragionevole durata del processo. ESECUZIONE PENALE E COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE: La fase dell'esecuzione penale - La collaborazione internazionale.