L’opera, aggiornata con le numerose modifiche introdotte dalla L. 18 giugno 2009, n. 69 recante – Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile -, riporta in modo analitico tutte le formule del rito civile:processo di cognizione (processo davanti al tribunale, Giudice di pace, impugnazioni, giudizio di Cassazione, rito del lavoro) che hanno subito le maggiori modifiche, vedi per esempio l’assunzione dellaprova testimoniale in forma scritta, il filtro in Cassazione, il procedimento sommario di cognizione; le formule del processo di esecuzione e le formule dei procedimenti speciali (procedimenti sommari, cautelari, arbitrati, ecc.).
Le formule sono precedute da una trattazione degli istituti processuali di volta in volta esaminati e in alcuni casi, per un’immediata contestualizzazione, da uno schema riepilogativo.
Il CD-ROM contiene tutte oltre 1.200 formule, utilizzabili con qualunque sistema di videoscrittura ed adattabili al caso specifico e il testo aggiornato del Codice di procedura civile.
STRUTTURA
L’opera, che segue la trattazione codicistica, è divisa in capitoli e paragrafi in cui sono collocati le spiegazioni d’autore e le formule. Completa l’opera l’indice sommario delle formule.