Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Formulario della nuova procedura civile 2009. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Nigro Benito- Nigro Lucilla
Categoria
Diritto
Collana
Collana Legale
Pagine
1564
Pubblicato
Luglio 2009
Codice ISBN
9788838752222
Prezzo di listino
88,00
a Voi riservato
€ 83,60
Promozione

Descrizione

452 Formule con commento e giurisprudenza
IX edizione aggiornata con la RIFORMA DELPROCESSO CIVILE Legge 18 giugno 2009, n. 69 (s.o. n. 95/L in G.U. N. 140 del 19 giugno 2009)
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: formulario e giurisprudenza.

L'opera, aggiornata alla RIFORMA 2009 del PROCESSO CIVILE - L. 18 giugno 2009, n. 69 (s.o. n. 95/L in G.U. n. 140 del 19 giugno 2009), è stata completamente ristrutturata nell'impostazione grafica, individuando sotto ogni formula la novità introdotta dalla riforma 2009. Il legislatore riformista ha modificato tutti gli articoli contenenti termini e decadenze; sono stati dimezzati i termini perentori che prevedono l'estinzione del processo per inerzia delle parti, ha sostituito la forma della decisione per le questioni pregiudiziali, e cioè l'ordinanza al posto della sentenza. L'innovazione più rilevante è prevista dagli articoli 702-bis, 702-ter e 702-quater, che introducono nel codice di procedura civile un nuovo rito: il "PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE", un ricorso con i requisiti della citazione. Trattasi di nuovo rito perché contiene la forma del ricorso e le indicazioni dell'articolo 163 c.p.c., viene esclusa la fissazione dell'udienza di comparizione che è fissata dal giudice e non dall'avvocato e
prevede una trattazione rapida. Si ricorda pure che è stato abrogato l'articolo 366-bis, che prevedeva il quesito di diritto nel ricorso per Cassazione. È stato inserito, altresì, l'articolo 360-bis che pone limiti all'ammissibilità del ricorso per la Corte di Cassazione. Si ritorna al rito ordinario per le azioni di risarcimento DANNI DA SINISTRO STRADALE, con l'abrogazione dell'articolo 3 della legge 102/2005. È stato altresì abrogato anche il rito societario previsto dal d.lgs. 5/2003. È aumentata la COMPETENZA PER VALORE DEL GIUDICE DI PACE sino a 5.000 euro e per il risarcimento del danno dalla circolazione di veicoli e natanti sino a 20.000 euro.
L'opera è strutturata in due parti. La PRIMA PARTE segue l'impostazione sistematica del codice di procedura civile e comprende gli atti processuali dei giudici e dei difensori (Procedimento dinanzi al Tribunale - Procedimento dinanzi al Giudice di pace - Impugnazioni - Controversie di lavoro - Processo di esecuzione - Procedimenti sommari - Procedimenti in materia di famiglia - Procedimenti relativi all'apertura della successione - Scioglimento di comunioni - Arbitrato). La SECONDA PARTE propone formule riguardanti le leggi speciali processuali (Opposizioni alle sanzioni depenalizzate - Procedure concorsuali - Azioni contro le banche per gli interessi - Ordine avvocati e cassa previdenza - Assegni bancari e cambiali - Cause agrarie - Processo ingiusto e giustizia ritardata - Matrimonio e divorzio - Processo societario - Controversie in materia di acque pubbliche - Processo industriale - Processo industriale - Ricorsi per la privacy - Riscossione esattoriale - Procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento -
Surrogazione mutui - Codice del consumo - Procedimento europeo per le controversie di modesta entità).
Nel Cd-Rom allegato oltre al FORMULARIO compilabile e stampabile è stata inserita la GIURISPRUDENZA collegata alla formula, anche in forma integrale per le sentenze 2009.
Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzade documenti in formato PDF (ed. Adobe Reader).