Come nell'opera sulla mediazione civile, che ha inaugurato la presente collana, questo volume mira ad offrire ad avvocati, magistrati ed arbitri, una guida per affrontare la nuova realtà determinata dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183, considerata dai più come l'arbitrato nella materia di lavoro.
Come noto, oltre che toccare l'aspetto dell'arbitrabilità delle controversie di lavoro, essa ha abrogato il tentativo obbligatorio di conciliazione, che - nella materia di lavoro - si è rivelata una norma vessatoria ed inutile, circoscrivendo i poteri discrezionali del giudice nella valutazione ed interpretazione della volontà privata riversata nel contratto di lavoro. La legge, inoltre, ha inciso significativamente su modalità e termini di impugnazione del licenziamento nonché sulla condanna al risarcimento del danno.
L'opera, pertanto, costituisce uno strumento indispensabile per analizzare a prima lettura le principali novità normative introdotte dalla novella legislativa e le loro potenziali implicazioni
pratiche